inchiostri fluorescenti e neon per stampante flatbed UV LED

Nuovi inchiostri fluorescenti (neon) Arancione e Verde Fluo

Gli inchiostri fluorescenti (o meglio inchiostri neon) per la stampa inkjet UV LED con stampanti a piano fisso swssQprint sono stati lanciati in anteprima mondiale durante l’evento Virtual Drupa a Maggio 2021 e, a meno di tre mesi dal primo annuncio, il produttore svizzero estende la gamma con i due (2) nuovi inchiostri verde fluo (o meglio inchiostro Neon Verde) e arancione fluo (o Inchiostro Neon Arancione).

Perché due nuovi inchiostri neon per la stampa inkjet?

L’arrivo sul mercato dei primi due inchiostri neon ha colto di sorpresa il mondo degli stampatori, fornendo nuove alternative e opportunità di stampa specialmente per applicazioni da interno e la domanda di questi inchiostri UV per la stampa diretta su materiali flessibili e rigidi è aumentata esponenzialmente.

Infatti, le due colorazioni rosa fluo (o inchiostro Neon Rosa) e il più luminoso giallo fluo (o inchiostro Giallo Neon) già utilizzate individualmente o combinate tra loro e con gli altri inchiostri di quadricromia hanno permesso agli stampatori di grande formato e della comunicazione visiva ma anche arredatori d’interni e packaging di iniziare a sperimentare nuove idee di prodotto con inchiostro fluorescente.

La gamma completa di inchiostri fluorescenti (Neon) di swissQprint

swissQprint ora offre così la gamma di inchiostri fluorescenti più completa sul mercato della stampa UV LED con plotter a piano fisso, composta da:

  • Inchiostro speciale swissQprint FS1 Neon Pink o Neon Rosa in bottiglie da 1 litro
  • Inchiostro speciale swissQprint FS1 Neon Yellow o Neon Giallo in bottiglie da 1 litro
  • Inchiostro speciale Neon Green o Neon Verde
  • Inchiostro speciale Neon Orange o Neon Arancione

Per ottenere l’effetto di stampa come se avessi installati anche l’inchiostro Neon Rosso o ti basterà mescolare in percentuali differenti in base alla sfumatura gradita le altre tinte fluo, in particolare il rosa fluorescente con l’arancione fluorescente e all’occorrenza anche il giallo fluorescente.

Con l’aggiunta degli inchiostri verde neon e arancione neon swissQprint risponde alle richieste di mercato fornendo due tinte particolarmente necessarie per accostare prodotti e marchi creando manifesti, pannelli e insegne in grado di esaltare e differenziare ulteriormente il prodotto catturando maggiori clienti in molteplici settori commerciali.

Quali stampanti swissQprint possono stampare gli inchiostri Neon?

swissQprint ha annunciato che tutta la gamma di stampanti a flatbed UV LED e superwide format roll to roll potrà utilizzare con successo i nuovi quattro inchiostri neon fluorescenti.

Se disponi di un modello a piano fisso e della Roll to roll option per poter stampare anche a bobina, portrai raddoppiare le tue possibilità applicative stampando sia su pannelli rigidi che su materiali flessibili con ogni nuovo inchiostro fluorescente (neon) presentato.

Ovviamente se hai o avrai in futuro una swissQprint di terza generazione e con lampade UV LED potrai in qualsiasi momento usufruire di questi inchiostri inserendoli in uno dei 5 canali liberi oltre la quadricromia previsti di serie su tutte le stampanti a piano fisso del produttore svizzero.

Si tratta di inchiostro UV LED specificatamente creato per adattarsi alle elevate performance di stampa di swissQprint e creare un pattern fluo colore unico combinabile anche all’inchiostro bianco coprente, oppure alla vernice per ottenere risulati ancora più straordinari.

inchiostro fluorescente tra le novità di swussqprint

Idee applicative per stampa fluorescente

La stampa fluorescente, anche detta stampa al neon, è tornata di moda e grazie ai quattro nuovi inchiostri apre ad una miriade di nuove idee applicative in molteplici nicchie di mercato.

swissQprint consiglia per una resa ottimale di utilizzare gli inchiostri al neon principalmente per applicazioni da interno come:

  • Locandine fluoresenti
  • Striscioni e reti con stampa fluo
  • Pannellature e separé
  • Sagomati ed espositori in cartone fluo
  • Plexiglass e metacrilati con scritte e loghi al neon
  • Packaging esclusivi
  • Carte regalo
  • Segnaletica da interno
  • Decorazioni
  • Fotoquadri

E molto altro ancora ovviamente.

In particolare il nuovo inchiostro verde fluorescente e l’arancione fluorescente combinati agli altri possono aiutare a replicare in modo impeccabile visivamente sui materiali della comunicazione visiva (carta, plastica, compositi) per il brand nuovi prodotti commerciali come scarpe sportive, magliette, che ne fanno uso.

Fluo art: trend di mercato accessibile con la stampa inkjet UV LED

La Fluo art è un trend di mercato interessante che vede molteplici artisti italiani e di fama internazionale competere ogni anno con applicazioni di altissimo livello e gallerie d’arte, anzi vere boutique, sparse nelle principali metropoli internazionali.

Perciò se lavori nel mondo dei fotoquadri d’autore oppure nella produzione di opere d’arte moderne, l’aggiunta dell’inchiostro fluorescente ti permetterà di espandere sia l’insieme dei servizi che delle possibilità di applicazione in stampa digitale.

Inoltre la tecnologia swissQprint è pensata per poter creare anche veri effetti in rilievo 3D su pannello e tela o canvas, così come su materiali più ricercati come legno o metalli pregiati, dove la combinazione tra stampe fluorescenti e rilievo aprono a nuove interessanti e inedite opportunità di business e per una fluo art 3D on demand mai sperimentata prima.

Che tipo di applicazione con inchiostri al neon vorresti realizzare? Vai alla pagina contatti per ricevere una consulenza dedicata gratuita.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su