imprenditore stampa digitale: speech di Mirko Gasparotto

L’imprenditore e la stampa di grande formato: 10 pilastri per il successo

All’imprenditore moderno e imprenditore nella stampa digitale di grande formato occorrono 10 pilastri fondamentali per far funzionare al meglio la propria vita conciliandola con il Business. A parlare di questo è Mirco Gasparotto, Presidente di Gruppo Arroweld Italia SpA, Autore del libro Basta Chiacchiere e fondatore della community di imprenditori italiana OSA, offrendo dieci spunti di vita imprenditoriale reale per essere imprenditori vincenti.

Durante il suo intervento durante l’inaugurazione del Fenix Print Lab – Showroom Milano, (dal 2021 anche sede operativa di Fenix Digital Group) Mirco ha parlato al cuore e alla mente degli imprenditori e delle imprenditrici presenti, offrendo una visione complessiva sul suo metodo ideale per raggiungere la massima soddisfazione e felicità personale e lavorativa. L’intervento di Mirco ha aggiunto grande valore alla giornata già particolarmente emozionante per gli imprenditori presenti e per gli stampatori, serigrafi e cartotecnici premiati durante la swissQprint Creative Challenge Italian Edition.

Il primo segreto per il successo imprenditoriale

Il primo segreto, per tutti, ma soprattutto per un imprenditore moderno, sta nel lavoro costante su se stessi: “allenamento quotidiano”.

Allenamento quotidiano inteso come mira costante verso il raggiungimento del proprio progetto di vita, attraverso obiettivi e scopi, chiari e definiti anche nel business.

Conosci quali sono i tuoi valori e quelli della tua azienda?

Conosci il tuo scopo di imprenditore e lo sapresti mettere per iscritto?

La tua vita imprenditoriale sottrae quotidianamente spazio alla vita privata e familiare? Ti senti, per questo, imprenditore solitario o in crisi?

Occorre partire sempre dalla base, serve quindi pianificare subito, se ancora non lo hai fatto, lo scopo della tua impresa.

Se, per esempio, hai ricevuto in eredità l’azienda di famiglia, perciò sei un imprenditore serigrafo, stampatore offset, o imprenditore cartotecnico, potresti essere, o non sentirti per nulla, la persona più fortunata di questo pianeta, così come potresti non avere dentro lo stesso fuoco, la stessa passione che animava chi ti ha preceduto. Che faresti quindi? Mirco sostiene che “La risposta è già in te”.

10 pilastri per il successo (nella vita e anche come stampatore): quali elementi sono fondamentali?

Indispensabile e fondamentale, secondo la visione di Mirco, per il raggiungimento del successo da parte di qualsiasi imprenditore (anche stampatore) è inoltre il gruppo, la squadra, il team di persone con cui l’imprenditore avvia il proprio percorso di crescita, sia che si trovino alla base operativa dell’azienda, sia ai vertici decisionali. Queste persone ogni imprenditore le dovrebbe conoscere di persona. Sapere chi sono e rapportarsi con esse anche con piccoli gesti.

Fiducia e i 10 pilastri per il successo (anche nel mondo della stampa digitale di grande formato)

Occorre fiducia nelle persone, saper delegare, controllare e raccogliere risultati secondo metodi precisi e potenziando costantemente le competenze di ciascuno.

Recuperare competenze e forza economica nell’era di internet, dei social network e della economia globalizzata, è oggi più che mai fondamentale per ogni imprenditore e serve soprattutto “seminare” per il futuro. “Seminare costantemente”, con e per le persone.

All’imprenditore stampatore serve Motivazione al successo oltre i momenti difficili

Mirco, a questo proposito, ha portato un esempio basilare ma che oggi qualsiasi imprenditore può aver già incontrato sul suo percorso: La crisi economica e la difficoltà di accesso al credito, così come trovarsi ad un passo dal default, oppure essere nel pieno dell’espansione economica e non trovare un partner finanziario in grado di supportarne l’ulteriore crescita!

Al riguardo Mirco ha descritto il suo esempio di vita concreta, quando, da poco più che ventenne raccolse il testimone del suo titolare, mancato improvvisamente.

Nel percorso di subentro al titolare, in un momento di totale incertezza, tutte le principali banche sul territorio si rifiutarono ripetutamente di finanziare il suo nuovo corso, vedendo come rischio un giovane imprenditore senza garanzie e pur nel rispetto di un progetto imprenditoriale sulle carte vincente e ben preparato (ciò che oggi chiamiamo business plan).

Bene, Mirco ha dimostrato che i semi del percorso di crescita si pongono ogni giorno, a prescindere dall’età, serve perseveranza nella ricerca, e occorrono non meno di sedici “No, non ti finanzio” prima del tanto atteso “Sì, quanti soldi ti occorrono?”.

Allo stesso tempo, Mirco ha spiegato che esistono oggi nuovi modi per reperire rapidamente finanziamenti reali e che muovono piccole e grandi realtà nazionali e internazionali. Purtroppo non sono pubblicizzati e non li conoscono in molti.

Metodi che svelerà più nel dettaglio in occasione dell’evento di settembre 2017 “Imprenditore 360”. Mirco sostiene che é indispensabile che ogni imprenditore, che miri al successo nella vita, debba prima o poi sganciarsi dalla operatività quotidiana.

L’imprenditore non può più essere colui che agisce e produce ogni giorno perché immerso al cento per cento nell’operatività (nel nostro caso, colui che è tutti i giorni sulla macchina da stampa a produrre anziché focalizzarsi sulle nuove strategie di vendita e sviluppo aziendale!).

Secondo Mirco Gasparotto, infatti, ogni azienda è “Un Bene Sociale” e “Lo scopo dell’imprenditore è quello di rendersi inutile”. Ma inutile in senso buono del termine. Come potete, quindi diventare imprenditori “inutili” e allo stesso tempo “di successo”?

Bella domanda, vero?

Mirco ha così ideato e presentato il suo “Format dell’Imprenditore vincente nella vita e nel business” e creato  il 1° Evento in Italia per l‘Imprenditore Moderno che cerca l’Eccellenza e l’Equilibrio sia nel suo ruolo Professionale che in quello Personale. Un evento che si svolgerà il 26 settembre 2017 a Milano.

Un evento che vedrà condensate più di 10.000 mila ore di competenze verticali di 5 professionisti ed imprenditori in una full immersion di 10 ore senza sosta, il cui scopo finale sarà realizzare un piano Operativo d’Azione di successo da realizzare entro i 90 giorni seguenti all’evento…

Quali sono le difficoltà che attraversi ogni giorno come imprenditore nel settore della stampa di grande formato? A supportarti in questo confronto, se lo desideri è anche il nostro gruppo della Fenix Community per imprenditori della stampa digitale, o l’iniziativa de Il Club Degli Stampatori Digitali.

Pensi anche tu che l’imprenditore moderno, (anche nell’industria della stampa e della comunicazione) debba poter godere di una vita ben bilanciata tra la sfera personale e quella focalizzata al business?

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su