fbq('track', 'ViewContent');
Quali sono i 10 pilastri fondamentali della vita dell’imprenditore moderno? Mirco Gasparotto offre dieci spunti di vita imprenditoriale reale per essere imprenditori vincenti.
Durante il suo intervento presso lo Showroom Fenix DG, Mirco ha parlato al cuore e alla mente degli imprenditori e delle imprenditrici presenti, offrendo una visione complessiva sul suo metodo ideale per raggiungere la massima soddisfazione e felicità personale e lavorativa.
Il primo segreto per il successo imprenditoriale
Il primo segreto, per tutti, ma soprattutto per un imprenditore moderno, sta nel lavoro costante su se stessi: “allenamento quotidiano”.
Allenamento quotidiano inteso come mira costante verso il raggiungimento del proprio progetto di vita, attraverso obiettivi e scopi, chiari e definiti anche nel business.
Conosci quali sono i tuoi valori e quelli della tua azienda?
Conosci il tuo scopo di imprenditore e lo sapresti mettere per iscritto?
La tua vita imprenditoriale sottrae quotidianamente spazio alla vita privata e familiare? Ti senti, per questo, imprenditore solitario o in crisi?
Occorre partire sempre dalla base, serve quindi pianificare subito, se ancora non lo hai fatto, lo scopo della tua impresa.
Se, per esempio, hai ricevuto in eredità l’azienda di famiglia potresti essere, o non sentirti per nulla, la persona più fortunata di questo pianeta, così come potresti non avere dentro lo stesso fuoco, la stessa passione che animava chi ti ha preceduto.
Che faresti quindi? La risposta è già in te.
10 pilastri per il successo: quali elementi sono fondamentali?
Indispensabile e fondamentale, secondo la visione di Mirco, per il raggiungimento del successo da parte di qualsiasi imprenditore è inoltre il gruppo, la squadra, il team di persone con cui l’imprenditore avvia il proprio percorso di crescita, sia che si trovino alla base operativa dell’azienda, sia ai vertici decisionali. Queste persone ogni imprenditore le dovrebbe conoscere di persona. Sapere chi sono e rapportarsi con esse anche con piccoli gesti.
Fiducia e i 10 pilastri per il successo
Occorre fiducia nelle persone, saper delegare, controllare e raccogliere risultati secondo metodi precisi e potenziando costantemente le competenze di ciascuno.
Recuperare competenze e forza economica nell’era di internet, dei social network e della economia globalizzata, è oggi più che mai fondamentale per ogni imprenditore e serve soprattutto “seminare” per il futuro.
“Seminare costantemente”, con e per le persone.
Soprattutto serve Motivazione al successo.
Mirco, a questo proposito, ha portato un esempio basilare ma che oggi qualsiasi imprenditore può aver già incontrato sul suo percorso:
La crisi economica e la difficoltà di accesso al credito, così come trovarsi ad un passo dal default, oppure essere nel pieno dell’espansione economica e non trovare un partner finanziario in grado di supportarne l’ulteriore crescita!
Al riguardo Mirco ha descritto il suo esempio di vita concreta, quando, da poco più che ventenne raccolse il testimone del suo titolare, mancato improvvisamente.
Nel percorso di subentro al titolare, in un momento di totale incertezza, tutte le principali banche sul territorio si rifiutarono ripetutamente di finanziare il suo nuovo corso, vedendo come rischio un giovane imprenditore senza garanzie e pur nel rispetto di un progetto imprenditoriale sulle carte vincente e ben preparato (ciò che oggi chiamiamo business plan).
Bene, Mirco ha dimostrato che i semi del percorso di crescita si pongono ogni giorno, a prescindere dall’età, serve perseveranza nella ricerca, e occorrono non meno di sedici “No, non ti finanzio” prima del tanto atteso “Sì, quanti soldi ti occorrono?”.
Allo stesso tempo, Mirco ha spiegato che esistono oggi nuovi modi per reperire rapidamente finanziamenti reali e che muovono piccole e grandi realtà nazionali e internazionali.
Purtroppo non sono pubblicizzati e non li conoscono in molti.
Metodi che svelerà più nel dettaglio in occasione dell’evento di settembre imprenditore360.it.
Mirco sostiene che é indispensabile che ogni imprenditore, che miri al successo nella vita, debba prima o poi sganciarsi dalla operatività quotidiana.
L’imprenditore non può più essere colui che agisce e produce ogni giorno perché immerso al cento per cento nell’operatività (nel nostro caso, colui che è tutti i giorni sulla macchina da stampa a produrre anziché focalizzarsi sulle nuove strategie di vendita e sviluppo aziendale!).
Secondo Mirco Gasparotto, infatti, ogni azienda è “Un Bene Sociale” e “Lo scopo dell’imprenditore è quello di rendersi inutile”.
Ma inutile in senso buono del termine.
Come potete, quindi diventare imprenditori “inutili” e allo stesso tempo “di successo”?
Bella domanda, vero?
Mirco ha così ideato e presentato il suo “Format dell’Imprenditore vincente nella vita e nel business” e creato il 1° Evento in Italia per l‘Imprenditore Moderno che cerca l’Eccellenza e l’Equilibrio sia nel suo ruolo Professionale che in quello Personale. Un evento che si svolgerà il 26 settembre 2017 a Milano.
Un evento che vedrà condensate più di 10.000 mila ore di competenze verticali di 5 professionisti ed imprenditori in una full immersion di 10 ore senza sosta, il cui scopo finale sarà realizzare un piano Operativo d’Azione di successo da realizzare entro i 90 giorni seguenti all’evento…
Quali sono le difficoltà che attraversi ogni giorno come imprenditore nel settore della stampa di grande formato?
Pensi anche tu che l’imprenditore moderno (anche nell’industria della stampa e della comunicazione) debba poter godere di una vita ben bilanciata tra la sfera personale e quella focalizzata al business?