Idee adesive per la tua hp latex print and cut

Idee adesive per la tua HP Latex Print And Cut Solution

Ecco la nuova rubrica dedicata alle idee adesive riproducibili con plotter 160 cm per stampa e taglio, con particolare attenzione a ciò che è realizzabile con la gamma di plotter HP Latex e le novità HP Latex Print And Cut Solution.

Parliamo dei nuovi plotter di grande formato da 137cm e 160cm per stampa e taglio adesivi di tutti i tipi, firmate HP e di cui abbiamo fornito le prime immagini esclusive e idee creative prodotte live in fiera, attraverso l’articolo del report FESPA 2017.

Una moltitudine di idee creative da realizzare e applicazioni di stampa di piccolo e grande formato che cercheremo di illustrarti per sommi capi qui di seguito e che andremo ad approfondire in specifici articoli:

Adesivi calpestabili e Idee adesive per pavimenti e parquet

Gli adesivi calpestabili o adesivi per pavimenti sono applicabili a vari tipi di pavimentazione e impossibili da non notare a prima vista, in quanto il nostro sguardo tende immediatamente a seguirle d’istinto ovunque ci conducano, specialmente se esposte all’interno di un negozio o di un centro commerciale che frequentiamo.

Sono grafiche caratterizzate per libertà d’espressione geometrica, fantasia e colorazioni accese che catturano lo sguardo di ogni passante.

Il numero di pezzi necessari a comporre la grafica è variabile e l’efficacia commerciale/marketing può variare in funzione della distanza che separa la persona dal prodotto o dall’area commerciale a cui verrà guidata. Ad influenzare il risultato finale sono: attrattiva commerciale, percorso conoscitivo, segnaletica.

HP Latex per stampa su adesivi per pavimenti interni

Grazie ad HP Latex è possibile produrre sia adesivi per pavimenti interni che stampa di adesivi per pavimenti esterni. La decorazione di calpestabili da interno negozio, corrodio per aziende e GDO e musei permette di guidare il cliente o visitatore dal punto in cui si trova fin verso lo scaffale, il punto vendita o l’ufficio giusto.

Con HP Latex Print And Cut Solution è possibile realizzare calpestabili adesivi da interno che prevedono, o no, laminazioni antiscivolo (ovviamente da noi consigliate). I calpestabili autoadesivi possono essere installati tanto su piastrelle che su parquet anche laminati base acqua.

Etichette adesive personalizzate: il vantaggio digitale

Le etichette personalizzate di ogni dimensione e tipo, a partire dalla prototipazione di importanti tirature, possono essere generate grazie alle tecnologie digitali, con il grande vantaggio di eliminare totalmente i costi degli impianti, delle fustelle analogiche e dello stoccaggio di cilindri flexo e fustelle tabellari.

Ci riferiamo agli impianti necessari alla stampa tradizionale e fustellatura di stampati sempre uguali tra di loro, ovviamente, cioè soluzioni che non permettono la riproduzione di etichette adesive personalizzate anche tutte differenti tra loro per grafica, forma e dimensione..

Etichette adesive

Il grande formato ha permesso di esprimere libertà nelle forme e dimensioni oltre i formati foglio o del nastro delle macchine tradizionali.

Etichette adesive: come produrle con HP Latex Print & Cut 

Con la tecnologia HP Latex, in particolare è possibile realizzare etichette in materiali plastici, cartacei, vinilici e con adesivi da fonti rinnovabili.

Grazie ad HP Latex Print And Cut Solution sarete in grado di stampare dal campione di etichetta singolo fino alla produzione di più lotti da 100 a 500 pezzi al giorno, spaziando dall’etichetta per la bottiglia dell’olio fino agli adesivi in carta per pacchi e altro ancora.

Vetrofanie classiche, vetrofanie adesive e trasparenti per vendere

Le vetrofanie rivestono alla pari delle grafiche calpestabili i due mercati dove la libertà di espressione nelle forme e nei colori incontra la versatilità dei materiali.

Lo sappiamo: la tecnologia HP Latex dei modelli di terza generazione non prevede l’impiego dell’inchiostro bianco, disponibile solo a partire dal 2021 sulle nuove HP Latex quarta generazione (modelli HP Latex 700W e HP Latex 800W). Tuttavia sui modelli sprovvisti di bianco è possibile stampare ogni genere di vetrofanie adesive in grafica traslucente o one-way-vision.

Con il perfetto registro su stampa e taglio è possibile abbinare testi stampati e grafiche prespaziate con fondo bianco per effetti 3D.

Vetrofanie adesive

Vetrofanie adesive trasparenti con inchiostro bianco

Grazie alla disponibilità dell’inchiostro bianco ad alta copertura della quarta generazione di stampanti HP Latex è possibile produrre vetrofanie adesive di ogni tipo, con grafica singola, o doppia grafica: cioè una visibile dall’esterno della vetrina ed una dall’interno della vetrina, anche completamente differenti tra loro.

Per poter produrre questo tipo di vetrofanie adesive trasparenti è necessario stampare uno strato di colore iniziale intervallato da uno strato di bianco coprente e, infine un ulteriore strato di colore. Pur non essendo particolarmente veloce la produzione di questo tipo di grafiche, il risultato finale è di eccezionale qualità estetica.

Nel caso di applicazioni particolarmente complesse dove il latex non può arrivare per velocità di produzione e complessità delle linee e dei testi la tecnologia UV-LED delle stampanti swissQprint aiuta ad accelerare ogni processo e ridurre al minimo anche i costi realizzativi.

Calamite adesive e promozionali

La stampa di calamite adesive e calamite promozionali oggi può avvenire in totale libertà con tecnologia di stampa HP Latex, in combinazione con HP Latex Cutter dotato di accessorio per il taglio di materiali duri permette l’intaglio di magnetici sottili per creare grafiche intercambiabili.

L’inchiostro HP Latex resiste alle alte temperature e permette l’applicazione di resine trasparenti protettive per oggettistica promozionale.

Forme e dimensioni del supporto stampato influenzano ovviamente il risultato di tenuta finale, così come la forza del magnetismo che la superficie su cui verrà posta la stampa, sarà in grado di generare.

Calamite adesive

Adesivi per abbigliamento: dai forma a idee adesive per l’immagine coordinata e fashion

La decorazione di adesivi per abbigliamento stampati di tipo termotrasferibile rende possibile la creazione di nuove idee applicative per abbigliamento promozionale o da lavoro: T-shirt, felpe, cappellini, tute da lavoro, scarpe anti-infortunio, in tessuto tecnico o ecopelle, ecc.

Sono disponibili supporti termotrasferibili che resistono a decine di lavaggi da 19°C a 40°C senza sbiadimento dei colori, anche non protette con ulteriori film trasparenti. L’aggiunta di film di protezione sopra la stampa aiuta rendere il prodotto ancora più premium e resistente nel tempo.

Adesivi per abbigliamento

HP Latex e adesivi per abbigliamento

Vi suggeriamo in fase di selezione del materiale termotrasferibile per la decorazione di tessuti e abbigliamento, di verificare scrupolosamente se il tipo di materiale è realmente compatibile con la terza e quarta generazione di inchiostro HP Latex, oppure unicamente con le prime e seconde versioni di inchiostro.

Le differenze di stampabilità e adesione agli adesivi per abbigliamento da parate dell’inchiostro variano in modo significativo e, qualora il produttore non abbia condotto test o non risultino profili colore dedicati già realizzati da HP e disponibili su HP Print OS, è necessario procedere con cautela ed eseguire dei test preventivi.

Grafiche per auto e mezzi di trasporto di ogni tipo

La stampa di grafiche per auto e mezzi di trasporto ha subito una fortissima accelerazione con l’arrivo sul mercato dei potter HP Latex Print And Cut, specialmente nella produzione di grafiche sagomate per automezzi, in decorazione parziale o totale.

Ovviamente è possibile spaziare dalla grafica per carrozzeria fino alle pellicole per i finestrini. Dal più classico polimerico fino al cast più evoluto, inclusi i supporti di nuova generazione 3M Envision privi di sostanze inquinanti.

Il vantaggio della stampa con inchiostro HP Latex su materiali polimerici e cast è quello di offrire estrema flessibilità della grafica senza “corrosione da solventi” del film da stampa.

Grafiche per auto

L’inchiostro bianco HP e la stampa di pellicole adesive nere o colorate per grafiche per auto

Grazie alla disponibilità dell’inchiostro bianco HP latex, dal 2021 è stato possibile ottenere una nuova gamma di applicazioni su film cast perfettamente conformabili al mezzo ed esenti da screpolature o deformazioni tipicamente presenti nella stampa con altre tecnologie o in serigrafia.

La stampa con il bianco su film cast neri o colorati ovviamente è abilitante anche alla produzione di insegne, grafiche e rivestimenti del punto vendita e non solo per automezzi, dove permette di ottenere le migliori performance estetiche.

Adesivi Murali

La produzione di adesivi murali, specie se di adesivi murali sagomati, non deve essere confusa con la stampa di carta da parati o tessuti da parati: tutti indistintamente riproducibili con inchiostro HP Latex. Quando si parla di adesivi murali personalizzati specialmente nella forma, ci si riferisce a supporti autoadesivi plastici o di derivazione tessile che possono essere sagomati con HP Latex Cutter o con altri tavoli da taglio a tappeto o piano fisso.

Ogni genere di carta autoadesiva, tessuto, TNT, o supporto plastico per grafiche murali può essere stampato e in alcuni casi anche intagliato per adesivi da parete.

Grazie ai sofisticati supporti autoadesivi ad alta conformabilità e con colle permanenti è possibile personalizzare pareti con mattoni a vista e in cartongesso.

HP Latex e adesivi murali personalizzati

A semplificare l’attività di stampa, installazione e soprattutto di commercializzazione ad alta marginalità è l’inchiostro HP Latex che, ad oggi, offre il maggior numero e il più alto livello di certificazioni disponibili sul mercato in materia di applicazioni murali da interno.

Le certificazioni HP Latex aiutano infatti a tutelare l’ambiente, le persone e il cliente finale risultando particolarmente vantaggiose quando combinate a materiali ecosostenibili o privi di PVC oggi largamente disponibili sul mercato.

Hai già utilizzato le nuove HP Latex Print and Cut Solution? Quali nuove applicazioni vorreste sviluppare o di cui vorreste che vi parlassimo? Contattaci per richiedere una consulenza produttiva per la stampa digitale industriale.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su