Consigli di lettura di Fenix Digital Group per lo stampatore digitale

I libri consigliati da Fenix per l’autoformazione dello stampatore digitale

In un mondo in costante cambiamento, la formazione continua e permanente è diventata fondamentale per rimanere aggiornati sugli ultimi trend del mercato e proporre soluzioni di valore ai propri clienti. Anche nel settore della stampa digitale, oltre alle conoscenze più tecniche, occorre avere un bagaglio di competenze trasversali per avere un quadro completo dello scenario in cui ci troviamo a operare per poter agire con maggiore consapevolezza. Per aiutarti a costruire la tua visione d’insieme il team di Fenix Digital Group questo mese ti propone tre libri consigliati per la tua formazione imprenditoriale riguardanti il marketing, le tecniche di vendita e la scrittura professionale: tre consigli di lettura preziosi per gli imprenditori nel mercato della stampa digitale, che potranno aiutarti a migliorare il tuo business.

Libri da leggere consigliati per rafforzare la tua attività di stampa digitale

I libri consigliati questo mese dal nostro team di marketing sono:

  • “Zero concorrenti” di Marco De Veglia
  • “Vendere di più con l’intelligenza emotiva” di Colleen Stanley
  • “Il mestiere di scrivere” di Luisa Carrada

Si tratta di tre proposte completamente differenti che spaziano dal marketing alle vendite, passando per il copywriting, ma tutte ricche di spunti di riflessione, case histories, e suggerimenti pratici applicabili nell’immediato per distinguerti dalla concorrenza grazie all’intelligenza emotiva e la scrittura professionale e migliorare il posizionamento aziendale. In mercato competitivo come quello della stampa digitale, dove c’è in corso un accesissima guerra dei prezzi, per emergere bisogna lavorare su fattori come l’empatia, la comunicazione e il brand positioning.

“Zero concorrenti” di Marco De Veglia

Marco De Veglia - Zero Concorrenti
Fonte – il giardinodeilibri.it

Lo sappiamo che avere zero concorrenti è il sogno più o meno proibito di ogni stampatore digitale e di ogni imprenditore in genere, però eliminare fisicamente le aziende dei competitors al momento non è una strada percorribile. Bisogna convivere con la concorrenza e imparare a trasformare la competizione in uno stimolo per trovare sempre nuove strategie per posizionarsi al primo posto nel mercato e nella mente dei nostri clienti.

Marco De Veglia in questo libro, pubblicato da ROI edizioni, spiega proprio come utilizzare il brand positioning per differenziarsi e farsi cercare dai clienti. L’autore per definire il brand positioning si avvale di due modelli: la scala e la catena montuosa dove in entrambi i casi è importante riuscire a conquistare il gradino più alto della scala e “svettare” sugli altri concorrenti, ovvero riuscire a ottenere la leadership di mercato.

Un libro ricco di esempi, anche grafici, e spunti per migliorare le proprie attività di marketing e il proprio posizionamento che è particolarmente utile anche a chi opera nel nostro settore, la stampa digitale, al fine di valorizzare la propria offerta e interrogarsi sul perché i clienti dovrebbero scegliere proprio noi come stampatori. Consigliato da Fenix per fare un bilancio sulla propria comunicazione aziendale e tirare fuori il potenziale della tua azienda.

Se hai bisogno di calare nella realtà della stampa digitale questi suggerimenti per raggiungere la leadership di mercato, ti può essere molto utile il nostro libro “Più COLORE al tuo business”, l’ unico scritto da imprenditori per gli imprenditori della stampa digitale. In questo libro consigliato scoprirai come costruire il giusto posizionamento per la tua azienda, come creare le tue strategie di vendita, come comunicare efficacemente con il tuo target e tanti altre preziose tips per far crescere la tua azienda.

“Vendere di più con l’intelligenza emotiva” di Colleen Stanley

Colleen Stanley - Vendere di più con l'intelligenza emotiva
Fonte – IBS

Fra le letture consigliate per la tua formazione permanente non può mancare “Vendere di più con l’intelligenza emotiva” di Colleen Stanley, suggerito perché sottolinea l’importanza della componente emotiva e relazionale nel processo di vendita. In questo periodo particolare, il libro di Colleen Stanley ci fa riflettere come, accanto alla componente più tecnica, nel processo di negoziazione entri in gioco l’intelligenza emotiva che spesso risulta determinante per la gestione del cliente e concludere con esito positivo la vendita.

Dunque, accanto alle hard skills che ogni commerciale deve possedere, è importante coltivare e sviluppare l’intelligenza emotiva, definibile come la capacità di capire quali emozioni si provano in un determinata situazione e dare una risposta emotivamente intelligente al proprio stato emotivo.

L’autrice, partendo proprio dalla sua esperienza professionale come commerciale, dà altri due utili consigli a tutti i venditori, ovvero quello di fare tante domande al cliente e quello di saper aspettare il momento più opportuno per entrare in azione perché la fretta e il protagonismo assoluto del venditore sono nemici della negoziazione.

Consigliato da Fenix per arricchire le tue carte vincenti nel processo di vendita con intelligenza.

“Il mestiere di scrivere” di Luisa Carrada

Luisa Carrada - il mestiere di scrivere
Fonte – Amazon

L’ultima lettura consigliata per l’autoformazione di tutti gli stampatori digitali è “Il mestiere di scrivere” di Luisa Carrada che, usando la definizione proposta dalla stessa autrice, è un manuale di scrittura professionale raccontato. Infatti, Luisa Carrada partendo dalla propria esperienza professionale fornisce consigli utili per scrivere in maniera chiara efficace sul web e in generale in tutti i testi aziendali.

Dai microcopy agli articoli del blog passando per le mail e le brochure, l’autrice propone molti esempi pratici e facili da applicare per una scrittura professionale semplice, ma al tempo stesso coinvolgente per l’utente e compatibile con le logiche SEO (search engine optimization) dei motori di ricerca.

Anche per la scrittura per il web vige il principio del “less is more” ovvero meno è meglio per cui bisogna prediligere parole semplici, verbi all’infinito, frasi brevi e con poco subordinate per la propria comunicazione. All’interno di questo manuale di copywriting troverete molti suggerimenti utili non solo a chi scrive per mestiere, ma a chiunque voglia migliorare concretamente la propria comunicazione.

Un libro consigliato da Fenix a tutti perché, come afferma il primo assioma della comunicazione, “non si può non comunicare” per cui occorre sapere come farlo in maniera chiara ed efficace.

Per rivedere la diretta iscriviti al Club Degli Stampatori Digitali e accedi al gruppo Facebook.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su