HP Latex overcoat render goccia inchiostro

HP Latex Overcoat: maggiore protezione alle tue stampe di grande formato

HP Latex Overcoat nasce per rendere le tue stampe digitali di grande formato roll to roll con plotter 160 cm più resistenti al graffio e agli agenti esterni. Overcoat è, infatti, oltre all’inchiostro bianco, la seconda novità alla base delle nuove HP Latex di quarta generazione.

È infatti il sogno di qualsiasi stampatore di grande formato avere delle stampa digitali che siano non solo immediatamente asciutte e utilizzabili, ma potenzialmente resistenti al graffio e alle lavorazioni successive alla stampa: taglio, occhiellatura, piega, incollaggio, ecc.

Per questo HP ha pensato ad un inchiostro dedicato capace di offrire una elevata resistenza alla stampa senza cambiarne l’aspetto estetico o funzionale e rendendola adatta ai più diversi contesti applicativi.

Cosa è HP Latex Overcoat?

Lo speciale HP Latex Overcoat è un inchiostro trasparente, in cartuccia dedicata, di tipo base acqua, non colorante, inodore, che è stato progettato da Hewlett Packard per aumentare la resistenza allo sfregamento e al graffio di ogni stampa su materiale flessibile realizzata con HP Latex di quarta generazione.

Il protettivo è stampato in contemporanea con gli altri inchiostri (C, M, Y, K, LC, LM, Opt) e non comporta ulteriori passaggi o eventuali rallentamenti della stampante per essere applicato.

Overcoat HP Latex è stampato in quantità infinitesimale sopra la stampa e unicamente nelle aree dove è previsto grafismo.

In questo modo, per esempio, se produci adesivi, l’Overcoat di HP non verrà depositato nelle aree di sfrido o scarto. I consumi sono bassi e ponderati in riferimento all’area raggiunta dalla grafica.

Quali modelli di stampanti HP Latex ne dispongono?

Ogni nuova HP Latex da 1625mm di luce di stampa di quarta generazione è dotata di HP Latex Overcoat, ovvero i modelli:

La sigla finale “W” sta per White, cioè bianco in inglese e contraddistingue i plotter grande formato che lo utilizzano a partire da questo 2021. Puoi trovare anche lo speciale Overcoat sulle stampanti della gamma R di HP che però non trattiamo.

hp latex quarta generazione sequenza stampa inchiostri

Che capacità o dimensione hanno le cartucce del protettivo?

Le dimensioni della cartuccia d’inchiostro HP Latex Overcoat variano in base al modello prescelto:

  • Cartuccia di inchiostro HP 832 Latex Overcoat (4UV82A) da 1 litro sui modelli HP Latex 700 e HP Latex 700 W
  • Cartuccia di inchiostro HP 873 Latex Overcoat (4UV91A) da 3 litri sui modelli HP Latex 800 e HP Latex 800 W

Tutte le cartucce sono in HP Eco-Carton da 1000ml o da 3000ml, in base al modello, cioè prodotte in cartone per la massima ecosostenibilità e la riduzione della quantità di plastica da smaltire successivamente.

Tutti gli inchiostri incluso Overcoat hanno le certificazioni HP Latex per la stampa di grande formato come l’UL Greenguard Gold.

Può essere disattivato Overcoat?

Il nuovo inchiostro di protezione HP Latex Overcoat può essere disattivato per le applicazioni speciali che richiedono specificatamente la laminazione a caldo o la laminazione a freddo al fine di conferire al prodotto finito maggiore resistenza nel tempo all’abrasione o forzature meccaniche e resistenza chimica.

Anche nel caso di produzione di adesivi resinati per gadget o accessori, l’inchiostro protettivo può essere disattivato in quanto la stampa risulterà successivamente protetta da resinatura superficiale.

In generale, l’inchiostro HP di protezione delle stampe non va disattivato, così da elevare la resistenza dell’applicazione finita che in assenza di overcoat potrebbe inevitabilmente danneggiarsi in caso di sfregamento.

hp latex 700 800 laminazione stampa senza overcoat

Decorazione antigraffio per auto: con o senza HP Latex Overcoat?

La decorazione antigraffio per auto viene raggiunta con l’aggiunta di speciali pellicole trasparenti di protezione alla stampa digitale grande formato eseguita con tecnologia HP Latex sul materiale plastico di tipo polimerico o cast per la decorazione automezzi. Per tanto l’inchiostro HP Latex Overcoat non è necessario.

La pellicola di protezione conferisce potere “antigraffio carrozzeria” estremamente superiore alla protezione offerta da HP Latex Overcoat. La pellicola trasparente di protezione consente per esempio, il lavaggio dell’auto mediante le spazzole di autolavaggio anche più volte nel corso della vita naturale della decorazione.

Per decorazione antigraffio di breve o brevissima durata: una gara automobilistica, dove a fine corsa il veicolo viene sdecorato per far spazio a nuovi sponsor o ad una ridecorazione completa per la competizione successiva, allora HP Latex Overcoat può essere impiegato con grande successo.

Inchiostro bianco HP Latex e Overcoat?

Nel caso di stampa con inchiostro bianco HP Latex, per conferire resistenza meccanica, cioè al graffio, al bianco, HP raccomanda l’applicazione di HP Latex Overcoat sulla stampa.

Questo indipendentemente dalla modalità di stampa prescelta da utilizzare con l’inchiostro bianco, necessaria per realizzare la tua applicazione.

In questo modo anche le stampe su materiali trasparenti con bianco coprente di fondo, più protettivo di stampa HP saranno resistenti al graffio.

hp latex inchiostro overcoat

Overcoat c’è anche sulla precedente serie HP Latex di terza generazione?

Gli inchiostri HP Latex di terza generazione sono differenti da quelli di quarta generazione nelle nuove HP Latex 2021. Infatti, questi ultimi (4^ generazione) offrono oltre ad una maggiore concentrazione di pigmento il nuovo inchiostro HP Latex Overcoat di protezione.

Tuttavia la terza generazione di inchiostro HP Latex già era dotato di uno speciale agente antigraffio che rendeva le stampe molto resistenti e consentendo di eliminare i costi di laminazione o plastificazione ove non necessari.

La terza generazione di plotter HP di cui fanno parte i modelli da 137cm come HP Latex 310, HP Latex 315; e il più folto gruppo di plotter 160cm (1625mm per l’esattezza) ovvero: HP Latex 330 e HP Latex 335, oltre alle HP Latex 360 e HP Latex 365 e i modelli top HP Latex 560 e HP Latex 570, sono dotati di inchiostro con protettivo HP Latex.

Stai cercando un modello di plotter hp usati di terza generazione con inchiostri già resistenti al graffio?
Puoi cercare la soluzione che più ti interessa consultando la nostra disponibilità di HP Latex usata disponibile sul sito dedicato.

Invece, se desideri saperne di più sulle nuove HP Latex di quarta generazione come HP Latex 700 e HP Latex 800 e modelli W con bianco e HP Latex Overcoat e quali applicazioni puoi realizzare, non esitare a contattarci.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su