Heimtextil 2019: un evento per stampatori digitali

Heimtextil 2019 sarà all’insegna dell’innovazione sostenibile. Il tema è Toward Utopia. Vediamo come si inseriscono le tecnologie di stampa digitale di grande formato sostenibili nel contesto dell’interior decoration.

L’evento di portata internazionale si terrà dall’8 all’11 gennaio in Fiera Francoforte sul Meno, in Germania. Heimtextil 2019 è la fiera annuale che detta i trend del mercato dell’industria della carta da parati e in generale dell’interior decoration per l’arredamento. L’ispirazione dell’anno viene tratta dal tema Toward Utopia, che significa letteralmente Verso l’utopia.

I curatori di Heimtextil Francoforte vogliono portarci a immaginare una società dove il rispetto interpersonale e per l’ambiente è assoluto e frutto di responsabilità individuale, azioni positive e ottimismo.

Unitamente alla creatività e alle tecnologie produttive, azioni positive e ottimismo sono il volano che contraddistingue anche il mercato della stampa digitale di grande formato, che è sempre più attore della fiera Heimtextil. Da alcuni anni, infatti, Heimtextil ospita all’interno di uno dei tredici padiglioni tutte le tecnologie di stampa digitale che possono arricchire e portare innovazione nel settore in modo sostenibile.

Le tecnologie di stampa roll to roll saranno posizionate all’interno della Hall 3.0 Heimtextil Trends 2019/2020, Textile Design & Digital Print Technology. Saranno presenti all’evento principalmente plotter 160 cm e roll to roll superwide format dedicati alla gestione di bobine di rotoli di carta da parati e tessuti per parati.

Questo articolo è conservato per fini storici all’interno del blog. Da allora ci sono state importanti evoluzioni nella nostra offerta prodotti. Nel caso ti invitiamo a contattarci o a consultare la sezione dedicata ai prodotti del nostro sito per una panoramica completa ed aggiornata.

HP Latex a Heimtextil 2019

A Heimtextil 2019 non mancheranno i plotter HP Latex che, come ogni anno, invita uno o più artisti di fama mondiale per vestire il padiglione. Quest’anno la designer scelta è Jennifer Hunt, con la sua collezione Poppy.

Poppy ti accompagnerà all’interno di uno spazio ricco di spunti e idee per impiegare la tecnologia HP Latex sui materiali più innovativi ed eco-compatibili. Infatti oggi esistono già oltre 2.000 materiali innovativi e supporti certificati per la stampa HP Latex per il mercato dell’interior decoration.

Inoltre l’interior decoration, da sempre complessa da presentare al potenziale cliente in fase di progettazione, grazie a HP WallArt Suite diventa semplice e completa anche per l’azienda che entra nel settore per la prima volta.

HP WallArt Suite a Heimtextil 2019

In fiera sarà possibile vedere in azione gli ultimi aggiornamenti di HP WallArt Suite.

Grazie a HP WallArt Suite è possibile integrare sul proprio portale un sistema di presentazione e programmazione della produzione avanzatissimo, ma molto facile da utilizzare per il potenziale cliente della tua azienda. Con questo strumento è possibile coinvolgere a trecentosessanta gradi nel processo produttivo ideale: cliente finale, contractor, designer, service di stampa e applicazione, tutto da HP WallArt Suite.

Spendiamo però ora due parole sulla tecnologia HP Latex, se qualcuno ancora non la conosce. Rispetto all’inchiostro a solvente, l’inchiostro HP Latex è totalmente inodore e atossico, perfetto per la stampa su carta, tessuti e materiali autoadesivi da parati, resistente alla spatolatura da parato, graffio e alla luce.

Questa è una tecnologia che oggi si distingue sul mercato per la totale scalabilità di formato in bobina, che spazia dai 137 ai 162,5 cm di luce di stampa per i reparti di produzione più compatti, fino ai 320 cm per le aziende con ampi spazi e volumi di produzione più importanti.

HP WallArt Suite è stata negli anni successivi alla fiera incorporata nella piattaforma più completa HP Signage Suite

Carta da parati 3D: rivoluzione ad Heimtextil con Dimense

Se sarai in fiera, non perderti le ultime novità dal player più innovativo specializzato in stampante digitale per carta da parati: Veika Dimense Printer con le applicazioni speciali realizzate con la rivoluzionaria Dimensor S. Questa tecnologia è veicolata in esclusiva in Italia da Fenix Digital Group.

Parlo dell’unica vera innovazione nell’industria della stampa dei parati dal 1800 a oggi, ovvero Veika Dimensor S. Non lo dico tanto per dire!

Infatti, Veika Dimensor S con tecnologia Dimense è il primo sistema di stampa digitale di grande formato con inchiostri base acqua in grado di produrre in contemporanea con la grafica anche il rilievo digitale 100% on-demand.

In Italia lo abbiamo mostrato per la prima volta a Viscom Italia 2018, ed è stato un vero successo. A Heimtextil 2019 sullo stand Veika potrai scoprire decine di nuove applicazioni speciali per incrementare e differenziare il tuo business di stampa.

Grazie a un inchiostro strutturante speciale, Veika Dimensor S è in grado di stampare un rilevo tattile su carta da parati senza PVC. Infatti la totale assenza di questo materiale plastico inquinante nell’esclusivo supporto Dimense PVC-free Media e la sua speciale conformazione lo rendono il prodotto ideale per arricchire qualsiasi stanza, senza limiti di dimensione delle pareti!

In fiera Veika presenterà decine di applicazioni innovative attraverso uno stand dal design ancora “top secret”.

Heimtextil 2019 Veika

Quali novità “3D” da Veika a Heimtextil 2019?

Senza dubbio la novità più attesa dopo il successo ottenuto in Asia è il nuovo supporto Dimense PVC-free Media nella variante Gold, cioè dorata. Le varianti di Dimense PVC-free Media sono attualmente due: Opaca (Matte) e Perlescente. Con l’arrivo della Dorata sarà possibile arricchire ulteriormente le possibilità con effetti di lucentezza e 3D spettacolari ogni ambiente.

Aggiornamento: Al riguardo nel 2023 sono 7 in totale le finiture disponibili: Matt, Perl, Gold, Silver, Suede (cioè di tipo scamosciato), Camaleonte (cioè con finitura cangiante da rosso a verde in base all’angolo di osservazione), e infine Plus (che permette un elevazione di 1,5mm e adatto alla stampa solo con structural e quindi per la sovrapittura).heimtextil wall paperheimtextil wall paper

A beneficiare del Pearl e del Gold sono infatti location speciali come hotel di lusso, ristoranti, ville, showroom, e chi più ne ha ne metta.

Tornando per un momento al tema del rispetto ambientale promosso quest’anno a Heimtextil 2019, va detto che Veika è un produttore estremamente sensibile al riguardo.

Infatti la sua carta da parati, la tecnologia e gli inchiostri per la stampa con Veika Dimensor S non solo sono unici, ma sono già progettati e realizzati secondo procedimenti di R&D avanzati e sostenibili.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

FESPA 2023

FESPA 2023: le novità swissQprint e Veika dalla fiera di Monaco

Scopri le novità presentate a FESPA 2023 da swissQprint e Veika e come puoi rivederle ai Print Innovation Days

flatbed uv più venduta

La flatbed UV più venduta in Europa è swissQprint

Scopri Nyala, la flatbed UV più venduta in Europa dal 2015 ad oggi nella sua categoria secondo Infosource

Stampante per vetro

Stampante per vetro: swissQprint la migliore per EDP

Scopri swissQprint Glass option la migliore soluzione per la stampa su vetro UV-LED premiata agli EDP Awards

Torna in alto