Idee Adesive: Grafiche Calpestabili stampate con HP Latex Print and Cut Solution

Calpestabili: scopri come decorare le pavimentazioni

I calpestabili sono una idee adesive interessante per personalizzare gli ambienti commerciali e pubblici, mediante segnaletica immediatamente riconoscibile che guida il cliente o il visitatore verso uno scaffale o una zona commerciale, oppure verso una parte dell’edificio o una stanza specifica.

La funzionalità ed efficacia commerciale dei calpestabili stampati è elevata, in quanto rappresenta un modo unico e distintivo per occupare una superficie solitamente trascurata nella promozione pubblicitaria e di vendita, e allo stesso tempo risulta facile da produrre con plotter 160 cm combinati con plotter da taglio come le novità HP Latex Print And Cut Solution.

Vediamo ora come è fatto un calpestabile da stampa che è possibile personalizzare ogni metro quadro commerciale con plotter da stampa dotati di inchiostri eco-sostenibili base acqua, incluse le nuove HP Latex di quarta generazione (queste ultime possono essere affiancate da un plotter da taglio stand alone di terze parti o un HP Latex Cutter).

Come è fatto un adesivo calpestabile da stampa?

Un adesivo calpestabile sia per interno, sia per esterno, e fatto, cioè composto da un film da stampa nella maggior parte dei casi in acrilico adesivo con base solvente.

Si tratta di adesivo con proprietà fisico-meccaniche studiate per resistere al calpestio e agli sbalzi di temperatura.

La finitura posteriore è solitamente grigio scuro per offrire elevata coprenza e non lasciar intravedere la superficie sottostante.

Gli acrilici per Grafiche Calpestabili sono di breve/media durata (fino a 6 mesi) se incollati su superfici ruvide o lisce.

Sono materiali fortiti solitamente in bobina da 76 cm o 137cm o fino a 160cm per stampa latex e applicazioni roll-to-roll.

Dove applico i calpestabili da stampa prodotti con HP Latex?

I calpestabili da stampa realizzati con tecnologia HP Latex Print And Cut possono essere installati su pavimento in piastrella, pietra, legno, cemento e asfalto.

Gli adesivi acrilici da stampa sono facilmente rimovibili e la speciale composizione della mescola adesiva non lascia traccia una volta rimossa.

È importante conoscere metri commerciali e calpestabili del punto vendita o del negozio al fine di produrre unicamente i metri di materiale che verranno realmente coperti dal materiale adesivo. Per ottimizzarne la produzione le funzionalità del RIP Software con annidamento automatico riducono gli sprechi di materia prima, particolarmente costosa.

La stampa di calpestabili adesivi permette di cogliere le opportunità e vantaggi della plotter HP Latex per esterni migliorando le proprietà del prodotto offerto e creando applicazioni di stampa sostenibile.

Calpestabili da stampa

Laminazione antiscivolo per adesivo pavimento

In caso di applicazioni in esterno è nel 99% dei casi obbligatoria la laminazione antiscivolo dedicata.

La laminazione è solitamente testurizzata, ruvida, antiscivolo ed è resistente alle abrasioni. Al tatto appare come carta vetrata a grana grossa.

In caso di applicazioni in interno, potete optare per alcuni nuovi media che offrono una finitura antiscivolo e che non richiedono laminazione.

Il nostro consiglio è laminare sempre: anche se la stampa HP Latex resiste al graffio è importante che chi ci cammina sopra non scivoli!

Consigli per il taglio di adesivo pavimento

Per evitare un possibile sollevamento del materiale adesivo pavimento (in caso di piastrelle con fuga larga) si consiglia di arrotondare gli angoli invece di tagliarli a 90°.

Nel caso stiate utilizzando adesivi molto grandi, che prevedono il sormonto, prestate attenzione in fase di taglio.

Il sormonto nelle Grafiche Calpestabili non deve superare 2cm per evitare la formazione di tasche su cui si potrebbe inciampare.

Preparazione della superficie prima di applicare adesivo pavimento

Al fine di una corretta applicazione di adesivo pavimento, prima di installare l’adesivo, assicuratevi che la pavimentazione sia asciutta.

Non devono essere presenti tracce di polvere o altri residui. Il pavimento in parquet non deve essere stato cerato da qualche minuto.

Si consiglia, inoltre, di spazzolare e aspirare la superficie prima di applicare la decorazione stampata.

Resistenza al fuoco degli adesivi da pavimento

Pur considerando che gli inchiostri HP Latex non sono infiammabili ne combustibili, il materiale da stampa potrebbe esserlo.

Per le vostre Idee Adesive cercate sempre di utilizzare supporti con certificazione e Classe di reazione al fuoco.

I principali produttori sono di origine tedesca, inglese o americana, quasi tutti hanno testato i supporti secondo le scale normative europee.

La normativa di Classe di reazione al fuoco di base è la B1 tedesca.

Gli adesivi acrilici hanno una elevata resistenza alle temperature minime (-30.0 °C) e massime (90.0 °C).

La qualità dell’adesivo per pavimento fa la differenza

Gli adesivi stampati calpestabili sono realizzati con un adesivo che si attiva mediante la pressione.
La forza dell’adesivo è compresa solitamente tra i 16.0-18.0N/25-35 mm.

La forza dell’adesivo non è solitamente correlata allo spessore del film, ma all’applicazione.

Fate attenzione in caso di stoccaggio prolungato degli adesivi calpestabili a non superare i 20°C e rimanendo sotto il 50% di umidità relativa.

Per ottenere ottimi risultati il nostro consiglio è quello di informarvi sempre attraverso il vostro fornitore di supporti e allo stesso tempo ricordarvi prima di avviare il taglio di questo specifico materiale di controllare bene il tipo di lama e la pressione verticale del plotter da taglio così da ottenere il miglior profilo esterno possibile, riducendo il rischio di sollevamento una volta applicato.

Se hai una HP Latex e hai bisogno di consulenza produttiva per la stampa digitale industriale, un nostro tecnico potrà supportarti in modo ottimale. Contattaci ora.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su