Fespa 2019

FESPA 2019: tutte le novità da Monaco di Baviera

FESPA 2019, o meglio FESPA Global 2019, è stata densa di novità tecnologiche per la stampa e il taglio di grande formato, industriale e tessile. Scopri le novità swissQprint, HP, Gerber MCT Cutter e Veika Dimense presentate a Monaco di Baviera dal 14 al 17 maggio 2019.

La fiera itinerante FESPA 2019 Monaco di Baviera è come sempre la fiera più interessante per l’industria del grande formato.

Dall’inizio dell’anno, di mese in mese, si sono rincorse notizie importanti riguardo al lancio di nuovi prodotti e soluzioni di stampa e taglio innovative e in molti casi rivoluzionarie. La notizia che fa più rumore, preannunciata da mesi per il mercato del superwide format, è legata a swissQprint. La casa svizzera infatti ha lanciato proprio a FESPA 2019 la nuova roll-to-roll Karibu.

swissQprint Karibu: l’innovazione svizzera guida il superwide format a FESPA 2019

Di fatto l’unica vera star a FESPA 2019 è stata la roll-to-roll superwide format swissQprint Karibu:

  • 3,4 m di larghezza di stampa
  • Tecnologia UV LED a freddo
  • Possibilità di stampare al vivo su singola o doppia bobina affiancata da 1,6 m.

Altre decine di funzionalità sono state progettate specificatamente per renderla la più versatile del mercato, permetteranno al mercato della comunicazione outdoor e indoor di massimizzare la qualità e incrementare la produttività giornaliera.

swissQprint Karibu FESPA 2019

Tra le particolarità di swissQprint Karibu troviamo anche la gestione del backlite fronte stampante con la possibilità di fare anche applicazioni serigrafiche multistrato con bianco coprente, il sistema di regolazione a sfioro dell’aspirazione (brevettato) e un sistema intelligente di visualizzazione dell’avanzamento della stampa, oltre alla massima sicurezza delle barre anti-intrusione.

Ovviamente swissQprint Karibu non è stata l’unica soluzione swissQprint a FESPA 2019. Nyala 3 (oggi swissQprint Nyala 4), con un piano di stampa da 3,2×2,05m, si è confermata per il quarto anno consecutivo la stampante più venduta in Europa nella categoria.

Durante FESPA 2019 abbiamo intervistato Carmen Eicher, Product Manager di swissQprint e con lei si sono viste da vicino alcune delle novità più interessanti della nuova swissQprint Karibu, che offre una produttività massima di 212 m²/h e una semplicità d’uso straordinaria grazie all’innovativo sistema di caricamento a cassetto.

Rivoluzione tessile sublimatica a FESPA 2019 con HP Stitch S!

ATTENZIONE: Quanto segue è conservato unicamente come dettaglio storico all’interno del Blog. HP Stitch S300 e S500 sono fuori listino.

Per l’industria della stampa tessile di grande formato europea, FESPA 2019 è l’evento da segnare in agenda per non perdere la rivoluzione targata HP. Infatti è del 23 aprile 2019 la rivelazione della nuova serie HP Stitch S.

All’interno di uno stand spettacolare e ricco di applicazioni sublimatiche e transfer, HP ha svelato al mercato europeo, dopo l’anteprima ad ISA 2019, le nuovissime HP Stitch S300 e HP Stitch S500 per la stampa sublimatica di grande formato con tecnologia termica. Sono due stampanti da 1.625 mm di larghezza di stampa, pensate sia per il direct-to-textile da termofissare in calandra, sia per la stampa su carta transfer per la sublimazione su bandiere e tessuti in poliestere o misto poliestere.

La larghezza di stampa di HP Stitch S300 è 1,62 m. Questa è una stampante per chi desidera entrare nel mercato della stampa tessile con una tecnologia sublimatica facile da usare e versatile. HP Stitch infatti è perfetta sia per il transfer che per la stampa sublimatica diretta.

Invece HP Stitch S500, sempre da 1,62 m, è la soluzione sublimatica di grande formato più performante nella sua categoria. Pensa: è in grado di spingersi fino a 110 m/h.

La moda è oggi più che mai trainata dal concetto di fast fashion e di stampa transfer su tessuti in poliestere per grandi volumi o di basso costo. La richiesta è anche quella di tirature personalizzate, dove è possibile dare il massimo con i vantaggi della stampa digitale.

L’interior design sta vivendo una nuova vita grazie alla sublimazione tessile digitale e alla diffusione di tessuti speciali per la decorazione stampabili direttamente senza l’impiego di carta transfer.

Anche in questo caso HP Stitch S300 e HP Stitch S500 possono offrire il massimo delle prestazioni, spaziando dalla campionatura alla produzione. Spaziare dalla campionatura alla produzione è quanto di più complesso ci possa essere in un breve lasso di tempo, se hai l’esigenza di mantenere sotto controllo anche la qualità colore.

In questo articolo trovi tutti i punti di forza della nuova serie HP Stitch, e qui puoi approfondire il tema delle applicazioni sublimatiche.

HP Latex 2019 sempre presente a FESPA 2019

ATTENZIONE: Il paragrafo di seguito e quello successivo fanno riferimento a tecnologie di stampa di grane formato HP sia Latex che PageWide XL esclusivamente per ragioni di carattere storico. Sono stampanti fuori produzione e di cui oggi esistono le corrispettive evoluzioni tecnologiche. Sono perciò, quelle indicate, tecnologie non più commercializzate da Fenix Digital Group se non come plotter usati quando disponibili.

Ovviamente a FESPA 2019, presso lo stand F30 nella hall A5, non sono mancate le soluzioni HP Latex più performanti per la stampa di grande formato come la serie HP Latex 560 e HP Latex 570.

Spazio anche al superwide format di HP Latex 1500 e delle ammiraglie della serie HP LATEX 3000, vista nel 2018 nella configurazione jumbo-roll HP Latex 3800.

Anche singlepass HP Pagewide XL a FESPA 2019

Sempre in casa HP non mancano a FESPA 2019 anche applicazioni legate alla stampa di carta di affissione. Ovviamente sono realizzate con tecnologia singlepass HP Pagewide XL. Questa è la tecnologia più ecologica, veloce e performante per stampare direttamente su carte whiteback, blueback, grayback per la produzione di cartellonistica. Potrai sfruttare al meglio i format 35×50, 50×70, 70×100 e gestire la tabellonistica 3×2 e 6×3.

Grazie ad HP Pagewide XL puoi anche produrre rapidamente grafiche per il punto vendita e la grande distribuzione anche in polipropilene. È inoltre possibile stampare materiali alternativi come il TNT trattato per la stampa base acqua a pigmento.

A FESPA 2019 scopri Veika Dimensor per parati 3D effetto oro

Quando si parla di tecnologie rivoluzionaria nella stampa di grande formato, Veika Dimensor S, è tra queste. Denominata impropriamente come Dimense printer, si tratta della prima e unica tecnologia inkjet per la produzione di carte da parati con effetti tridimensionali. Sono totalmente PVC-free e stampabili con inchiostri base acqua resistenti e brillanti.

Quest’anno proprio a FESPA 2019 è stato possibile vedere Veika Dimensor S stampare sia sulle carte opache sia sulle carte perlescenti, dall’effetto perlato. La vera novità sono però le rivoluzionarie e innovative carte da parati dorate “Gold” della gamma Dimense PVC-free media. Oltre alla finitura preannunciata Gold (oro), a sorpresa è stata presentato anche il nuovo effetto Silver (Argento) e lo spettacolare Suede (scamosciato, sabbiato, satinato).

Con Gold è Silver è possibile aprire nuovi scenari nella decorazione d’interni di lusso così come utilizzare questa speciale carta per le applicazioni speciali nel mondo della cartotecnica e display graphics in tiratura limitata e quindi dalle marginalità sorprendentemente alte.

Da toccare la spettacolare carta scamosciata per stampa on-demand di effetti 3D tattili, parete e applicazioni con look&feel moderno e pregiato.

Finitura digitale Gerber MCT Cutter al debutto a FESPA 2019

ATTENZIONE: La tecnologia di taglio Gerber MCT Cutter è stata acquista, assieme a Gerber stessa, dalla multinazionale LECTRA, la quale ne ha sospeso la vendita sul mercato nazionale italiano. Questo in modo indipendente dalla volontà di Fenix Digital Group. Per tanto il paragrafo che ne segue è conservato unicamente a fini storici. Infatti i sistemi di taglio a piano fisso non fanno più parte della nostra offerta prodotti industriali.

Forse ricorderai che a ottobre scorso, a pochi giorni da Viscom Italia 2018, Gerber ha acquisito il produttore MCT Digital. Abbiamo fatto una presentazione congiunta, con Fenix Digital Group in qualità di distributore esclusivo per l’Italia, del rivoluzionario tavolo da taglio Gerber MCT Cutter. Questo 2019 è stato l’anno dell’esordio congiunto a FESPA Global.

Infatti Gerber MCT Cutter è il primo sistema al mondo di finishing a piano fisso, con singolo o doppio conveyor, di fascia alta. Questa macchina è pensata per offrire alle aziende un’unica piattaforma delle possibilità di taglio praticamente infinite.

Gerber MCT Cutter a FESPA 2019 è stato mostrato nella configurazione con piano da 3,2×3,2 m. Si tratta di una soluzione all-in-one pensata per offrire:

  • la finitura con lama (tradizionale, oscillante, 45° o inclinata e ruota)
  • con laser orizzontale (prima soluzione al mondo)
  • fresatrice
  • sistemi di cordonatura o marcatura speciale come il braille.

Produttivo e versatile grazie al laser orizzontale, unico sul mercato, Gerber MCT Cutter ha sorpreso per velocità, innovazione e versatilità nel taglio, fresatura di qualsiasi supporto rigido o flessibile, inclusi tessuti.

Alcune novità di Gerber MCT Cutter presentate in fiera

Durante la fiera è stata mostrata anche l’esclusiva Zipper Belt pensata per il taglio dei tessuti con il laser ad alta velocità senza danneggiare il conveyor sottostante e senza provocare lo sbilanciamento del tessuto sui bordi come avverrebbe con lame tradizionali.

Dotato di TigerVision, l’esclusivo sistema di videocamera e software di controllo parametrico di Gerber MCT Cutter, l’operatore potrà gestire agevolmente ogni tipo di taglio, cordonatura, fresatura o marcatura.

Ad agevolare il lavoro dell’operatore è il sistema di centratura e precisione di taglio TigerVision, il più richiesto per le lavorazioni speciali di alta qualità.

Prima della stampa: il RIP workflow e con ONYX 19 a FESPA 2019

ATTENZIONE: Per informazioni aggiornate sulle ultime versioni di ONYX RIP, visita la pagina prodotto dedicata in quanto quella qui riportata è conservata unicamente a fini storici.

Per semplificare la vita agli operatori della stampa digitale di grande formato, industriale e tessile, già con l’arrivo di ONYX 18, e ONYX 18.5, ONYX aveva implementato per prima l’ultima evoluzione del motore Adobe PDF Print Engine APPE 5.0 e ICCmax. Non solo: nel software ci sono una serie di nuovi tool interessanti per stampare sempre il colore perfetto. Quest’anno ONYX a FESPA 2019 ha portato il nuovo RIP software ONYX 19.

ONYX 19 si preannuncia il primo nella categoria con “Intelligent engine to go bigger”. Parliamo di una tecnologia di gestione intelligente e automatizzata del file di stampa digitale di grande formato. Questa tecnologia è sviluppata per superare gli attuali limiti produttivi individuati dall’azienda attraverso il confronto col mercato.

Il RIP software ONYX 19 è dotato di Adobe PDF Print Engine 5.1 e dell’esclusivo sistema ColorCheck per la validazione dell’accuratezza cromatica secondo tutti gli standard di mercato esistenti.

Caldera Versione 12 e le novità presentate a FESPA 2019

ATTENZIONE: Per maggiori informazioni sull’ultima versione disponibile di Caldera RIP visita la pagina prodotto dedicata. Quella indicata di seguito, superata da almeno 4 major release è indicata unicamente a fini storici.

Caldera, software house di Strasburgo ha presentato a FESPA 2019 la più aggiornata versione del suo RIP Workflow di stampa Caldera 12.

Dopo un anno di importanti sviluppi della piattaforma e l’applicazione del modello LEAN nello sviluppo delle funzionalità più innovative per la stampa e la finitura di grande formato, Caldera 12 si conferma tra i RIP software più avanzati sul mercato.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Industria 5.0 e stampa digitale di grande formato: tutto quello che c’è da sapere

Era il 2016 quando in Italia è stato varato un piano governativo ad hoc per accompagnare e sostenere le imprese italiane all’avvento della quarta rivoluzione …

Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie …

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

Torna in alto