Fenix Team Days

Fenix Team Days: crescita e lavoro di squadra

Li abbiamo chiamati Fenix Team Days ovvero due giorni di lavoro di squadra serrato, servito per capire “chi siamo” e ripartire più forti di prima a seguito della forte espansione del team avutasi nell’anno. Nel 2018 abbiamo avuto appunto la prima edizione dei Fenix Team Days. E per l’occazione ci siamo ritrovati in un posto bellissimo, e abbiamo lavorato su di noi per migliorarci come team e quindi poter essere più efficaci per te: cliente o futuro tale che stai leggendo questo articolo storico.

Attenzione: questo articolo del 2018 è conservato nel Blog unicamente per memoria storica. Alcune persone presenti nelle foto o citate perché all’epoca facenti parte del team in crescita potrebbero essere fuoriuscite dall’azienda, oppure sono indicate come consulenti o collaboratori esterni. Attualmente il team di Fenix Digital Group è composto dai soli professionisti indicati effettivamente alla pagina dedicata del sito aggiornata.

Venticinque persone tostissime, che lavorano insieme chi da tanto, chi da pochissimo. Tre di queste sono i soci fondatori dell’azienda. Una formatrice di prima categoria, esperta di branding aziendale. Una cascina da sogno, nella provincia di Novara, vicino al nostro ex-quartier generale [Attenzione: attualmente il nostro team per la trasformazione digitale della tua azienda di stampa o serigrafia ha una nuova sede unica con Showroom basata a Settimo Milanese, in provincia di Milano. La passata sede di Borgomanero non è più operativa indicata anche come “chiusa” su GoogleMaps.], impegno e tanti colori.

Queste le basi della prima edizione dei Fenix Team Days: due giorni di team building decisamente intensi in cui tutti i membri dell’azienda hanno lavorato insieme, sotto la guida di Giovanna Carucci, coach specializzata in business e branding.

Abbiamo cercato di capire meglio chi siamo, se siamo davvero una squadra, se lavoriamo solo per avere uno stipendio a fine mese o se ci muove qualcosa di più. Questo incontro focalizzato al building a team concreto e dinamico è stato una bella sfida, per tutti noi: per i soci, che si sono esposti al giudizio dei propri collaboratori, e per tutta la squadra, che ha analizzato senza filtri le dinamiche e le motivazioni di ogni azione che si compie in azienda.

Così sono emerse moltissime cose, alcune davvero sorprendenti. Ci siamo conosciuti meglio. E siamo cresciuti un po’, come professionisti e come persone. Ti vogliamo rendere partecipe di questi due giorni, con un racconto dettagliato.

Team Building – le basi: che cosa è Fenix Digital Group per noi?

Quando si fa team building, le basi dell’attività prevedono oltre allo stare insieme anche, collettivamente l’esperienza di rispondere individualmente e collettivamente ad una domanda di carattere identitario: che cosa è Fenix Digital Group per noi come squadra? Questa è la prima domanda che ci ha fatto Giovanna Carucci. In effetti, non ci eravamo mai fermati a pensarci tutti assieme, ciascuno aveva la propria idea. Dalle nostre risposte sono emersi alcuni temi ricorrenti:

  • Sentimento di squadra (e lavoro di squadra)
  • Crescita
  • Passione
  • Fiducia
  • Famiglia
  • Opportunità

Questa era stata l’impressione che avevamo dato ai nuovi arrivati, che anzi avevano scelto di lavorare in Fenix Digital Group anche per questi sentimenti che trasparivano al di fuori.

Anche se prima di quel momento non ne eravamo coscienti, noi avevamo una cultura aziendale forte, ed eravamo in grado di comunicarla all’esterno.

I valore del Team per la trasformazione digitale è nelle sue persone

Certo, attraverso il lavoro di squadra, come nelle migliori famiglie, anche in Fenix Digital Group sono emersi momenti belli e momenti brutti. Ma abbiamo sempre superato le difficoltà grazie alla forza e alla coesione del team per la trasformazione digitale (del mercato e dei clienti).

Il lavoro di squadra è fondamentale come è indispensabile il dialogo tra ciascuno dei componenti dell’azienda, quello che in lingua inglese è espresso come il concetto di ‘building a team’. Ecco che il valore espresso emerge ogni giorno se c’é unità d’intenti volta alla soluzione dei problemi e alla creazione di nuove opportunità che creano in entrabi casi valore dell’azienda verso il mercato.

Lavoro di Squadra

Lavoro di squadra per fare emergere i valori del brand

Siamo arrivati a questo punto a parlare di branding, cos’è e a cosa serve. Banalizzando, il branding serve a guadagnare di più e a crescere di più, perché i clienti non ameranno mai un brand che non è amato dai propri collaboratori. E se i clienti non amano, non comprano.

Si ama un brand se se ne condividono i valori. Quali sono, però, i valori di Fenix Digital Group? Li abbiamo individuati abbastanza facilmente e sono 6 (sei), rispettivamente nell’ordine come segue:

  1. Crescita
  2. Rispetto
  3. Contributo di tutti
  4. Orientamento al risultato
  5. Fiducia
  6. Correttezza

Questi valori si rispecchiano anche nel modello di business della nostra azienda, che si basa sulla creazione di relazioni di lungo periodo con i clienti. Per noi questo tipo di relazioni non è semplicemente più redditizio, ma è più appagante, perché tutti noi collaboratori abbiamo come valori la fiducia e la correttezza. È importante per noi conoscere dal vivo le persone, avere un rapporto diretto con i nostri clienti.

Questi valori si traducono anche all’interno dell’azienda: molti di noi, per esempio, lavorano qui da anni, con soddisfazione. In generale, c’è un basso turnover (chi comincia a lavorare qui, di solito ci rimane se è allineato ai valori e dimostra di esserlo ogni giorno). Una volta entrati nel ‘team Fenix’, lo si è per sempre (o comunque per molto tempo se si è in sintonia con il resto del team e, come appena detto ai valori identitari in cui riconoscersi.

Building a team: qual è la missione di Fenix Digital Group?

Abbiamo continuato a lavorare cercando di capire qual è la missione di Fenix Digital Group. È stato facile: la nostra missione è aiutare i nostri clienti a crescere attraverso relazioni durature. Questo significa che abbiamo la prova del nostro successo quando i nostri clienti, la nostra squadra, il nostro collega hanno successo.

I valori del gruppo sono una bussola che ci aiuta a compiere tutte le nostre scelte, individuali e di squadra. I nostri valori possono diventare la nostra forza, perché sono autentici, cioè coerenti con le nostre azioni e i nostri comportamenti.

La nostra brand promise emersa con lavoro di squadra

La nostra promessa come brand, a noi stessi e al nostro mercato, è: ‘Difficile che ci arrendiamo’. Abbastanza esplicita ed esauriente, vero? Questa frase ci rapprensenta in toto in quanto ogni problema ha una soluzione, ed ogni problema tecnico o produttivo di stampa, o legato ad una tecnologia produttiva può e deve essere risolto con cura e assoluta attenzione. Infatti nel corso dell’attività quotidiana indipendentemente dal problema che ci pone il cliente o futuro tale, siamo costantemente al suo fianco per la sua massima soddisfazione. 

La nostra soluzione per il successo

Alla fine dei due giorni, carichi di positività, abbiamo scritto la nostra soluzione per il avere successo basandoci su cinque fattori determinati che ci caratterizzano sin dalle origini:

  • Cultura aziendale
  • Focus
  • Competenze tecniche e relazionali
  • Determinazione
  • Un metodo visionario concreto

Su quest’ultimo punto, riteniamo che questa frase di Sergio Marchionne, grande manager e leader, rappresenti bene chi siamo e il nostro modello di business: ‘Ai miei collaboratori, al gruppo di ragazzi che sta rilanciando la FIAT, raccomando sempre di seguire linee imprevedibili, perché al traguardo della prevedibilità arriveranno prevedibilmente anche i concorrenti. E magari arriveranno prima di noi’.

Perché essere prevedibili, per noi che abbiamo come valore la crescita, è la morte.

Festeggiamo i successi e i nostri ‘campioni’ di quest’anno

Alla fine di questi giorni intensi, abbiamo voluto premiare due persone che quest’anno si sono contraddistinte, e per motivi diversi sono state particolarmente preziose per Fenix Digital Group.

Il premio ‘Fenix Special One’, che ormai diamo da anni al membro della squadra che ha davvero fatto qualcosa di eccezionale, lo sapevamo tutti a chi sarebbe andato. Samanta Cassese è stata una dimostrazione di forza e determinazione, coraggio e solarità, in un momento difficile per il suo ufficio. Pur giovanissima, ha saputo rimboccarsi le maniche per il bene della squadra, mettersi in gioco completamente e diventare una colonna portante dell’azienda. Lei è la nostra ‘Fenix Special One’ 2018.

Fenix Team Days 2018 Samantha Cassese

Quest’anno abbiamo però deciso di dare un ‘Premio della Direzione’ aziendale a un’altro professionista davvero importante per Fenix Digital Group: Dario Zocco Ramazzo ha costruito praticamente da zero il nostro ufficio comunicazione e marketing, creando strumenti utili per tutti: amministrazione, vendite, il marketing stesso, i nostri clienti. Dario ha preso in carico anche l’inserimento, affiancamento e formazione della new entry: Mariaclara Forsi nel nuovo ruolo istituito di Social Media Manager di Fenix Digital Group. 

Un impegno firmato a colori

Abbiamo concluso il nostro meeting di due giorni con un impegno “firmato” a modo nostro: a colori. Ecco il risultato: venticinque mani colorate, un cartellone simbolo del nostro impegno a continuare a crescere, a migliorarci, a essere squadra, a trasmettere la nostra cultura aziendale al mercato della stampa e del taglio digitale di grande formato. Orgogliosi di essere squadra, orgogliosi di essere Fenix Digital Group.

Vuoi far parte di questo team? Scrivici dalla nostra pagina dedicata lavora con Fenix Digital Group: abbiamo bisogno di persone appassionate per continuare a crescere.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Industria 5.0 e stampa digitale di grande formato: tutto quello che c’è da sapere

Era il 2016 quando in Italia è stato varato un piano governativo ad hoc per accompagnare e sostenere le imprese italiane all’avvento della quarta rivoluzione …

Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie …

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

Torna in alto