Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie swissQprint in Italia dal 2009.

Un traguardo che abbiamo festeggiato con l’installazione della 130esima stampante svizzera sul territorio nazionale dall’inizio della nostra collaborazione.

Questa installazione è il culmine di un grande lavoro, da parte di entrambe le società, di consolidamento sul mercato italiano del marchio svizzero, premiato e amato dai clienti italiani per affidabilità, versatilità e durata nel tempo, oltre che chiaramente risultati di stampa qualitativamente eccellenti.

Fenix Digital Group e swissQprint: com’è nata la partnership

swissQprint, fondata nel 2007 ha lanciato la prima stampante a piano fisso sul mercato nel 2008, una Oryx ancora in funzione. Qualora volessi approfondire la storia di swissQprint, ne abbiamo parlato in occasione dei 15 anni dell’azienda nel 2022.

Fenix Digital Group e swissQprint hanno iniziato la collaborazione nel 2009 sin dall’arrivo sul mercato (disponibilità commerciale effettiva) della prima Oryx e raggiungendo un primo importantissimo traguardo insieme: una delle prime 10 installazioni in Europa (e nel mondo), di una stampante ad oggi ancora operativa.

Fenix Digital Group, fin dal giorno zero, è stata portatrice in Italia del marchio swissQprint.
I fondatori di Fenix, Paola Mortara, Federico Musaio, Alessandro Mantovani, hanno deciso di credere nel progetto e nella realtà di swissQprint sin dal primo giorno, poiché conoscevano molto bene la tradizione di precisione e affidabilità da cui proveniva il team che ha fondato l’azienda.

“Abbiamo iniziato la nostra collaborazione, sulla base di un background tecnico e commerciale comune”, ha dichiarato Paola Mortara, co-fondatrice e CEO di Fenix Digital Group.

fenix dg swissqprint certificato

swissQprint e il mercato italiano

Fenix Digital Group è stato uno dei primi partner al mondo per swissQprint, proprio perché fin da subito abbiamo fortemente creduto nel loro progetto.

Ad oggi swissQprint è un colosso da oltre 200 dipendenti, con 30 partner commerciali indipendenti nel mondo, 6 filiali e opera su scala globale con oltre 1900 stampanti operative e più di 1000 Nyala installate.

L’Italia è uno dei mercati più importanti e strategici in Europa, in quanto ha un grande potenziale in segmenti che vanno oltre il tradizionale della comunicazione visiva.

Ad esempio, c’è una forte domanda di decorazione industriale: mobili, interior design, attrezzature, tessile, cuoio, pavimenti, vetro, automotive, ecc. Le stampanti swissQprint sia flatbed sia roll to roll soddisfano le diverse esigenze delle aziende nel mercato tecnico industriale.

Lo stesso vale per le produzioni su misura e su richiesta, nonché per piccole tirature di alta qualità o applicazioni con requisiti speciali in termini di durata.

Celebrare i 15 anni di collaborazione con Fenix Digital Group è una pietra miliare molto importante”, ha dichiarato Kilian Hintermann, CEO di swissQprint, “Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con questo team appassionato ed esperto, che supporta la nostra vasta clientela italiana.”

Fenix Digital Group e swissQprint: traguardi e nuovi progetti

Abbiamo chiuso il 2023 con la 130esima swissQprint installata in Italia, presso il nostro cliente Pentagraf, e diverse altre installazioni saranno effettuate nel primo trimestre del 2024.

130 swissqprint pentagraf e1705425609388

Federico Musaio, Co-Founder e Sales Director di Fenix Digital Group ha spiegato: “Un certo numero di clienti sta attualmente investendo nella loro terza o quarta generazione acquistando la loro quinta o sesta stampante swissQprint, sicuri di ottenere un’altra tecnologie affidabile che mantiene il suo valore nel tempo.”

Consapevoli ed orgogliosi di essere i portatori sul mercato nazionale di uno dei migliori brand di stampanti digitali di grande formato al mondo, ad inizio 2023 abbiamo aperto un nuovo showroom di 500 mq a Settimo Milanese. È dotato delle più recenti tecnologie swissQprint che consentono ai clienti di valutare tutte le possibilità e definire la stampante che soddisfa le loro esigenze.

Oltre a prenotare dimostrazioni individuali presso la nostra sede, è possibile vedere dal vivo le stampanti di produzione svizzera al Fespa Global Print Expo di Amsterdam (19-22 marzo 2024), o al Drupa di Düsseldorf (28 maggio – 7 giugno 2024). Il team di Fenix Digital Group accoglierà i visitatori italiani presso gli stand swissQprint. Inoltre, Fenix Digital Group rappresenterà swissQprint a Viscom Italia a Milano dal 16 al 18 ottobre 2024.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Industria 5.0 e stampa digitale di grande formato: tutto quello che c’è da sapere

Era il 2016 quando in Italia è stato varato un piano governativo ad hoc per accompagnare e sostenere le imprese italiane all’avvento della quarta rivoluzione …

Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie …

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

Torna in alto