fenix-duessestampa-hppagewidexl

Fenix DG porta la stampa digitale HP nel cuore di Roma


fenix-duessestampa-hppagewidexl

di Alexia Rizzi

Due Esse Stampa nasce nel 2008 dall’iniziativa di Sandro Fileni che ha deciso di rilevare un negozio storico nel cuore di Roma, situato accanto alla sede della FAO e diventato punto di riferimento per i clienti che da sempre si appoggiano a questa realtà per i servizi di stampa. I precedenti proprietari erano intenzionati a cessare l’attività, ma Sandro – dipendente dell’azienda – ha raccolto la sfida di portare avanti il business. “Sarebbe stato un peccato chiudere un’attività così radicata in questo punto della città – spiega Fileni mentre racconta come lui e i suoi quattro collaboratori si siano rimboccati le maniche. Per affrontare le sfide che questa nuova avventura comportava era necessario rivolgersi a un partner affidabile come Fenix DG in grado di fornire la tecnologia giusta e la sicurezza di un servizio di assistenza professionale e affidabile. E così è stato.

Un business in evoluzione

Dal 2008 ad oggi il business è cambiato radicalmente e il parco macchine adottato dal service di stampa è stato completamente rivoluzionato, non solo a causa del necessario aggiornamento tecnologico, ma anche perché nel tempo la clientela di Due Esse Stampa si è evoluta. Come racconta Sandro, inizialmente una percentuale importante del business era data da servizi CAD per professionisti e studi di architettura, cui poi si sono aggiunti settori nuovi come la grafica, la stampa commerciale, la visual communication con applicazioni di grande formato e affissioni. Oggi la nostra clientela è composta principalmente da aziende private che richiedono dalla progettazione a servizi di stampa destinati alla pubblicità e alla comunicazione visiva”.

Le imbattibili prestazioni di HP Latex 

È vero: la prima Latex non si scorda mai, e l’amore a prima vista si è trasformato in un connubio destinato a durare nel tempo. Così, dopo l’utilizzo più che positivo di un primo modello, ecco che grazie a Fenix DG Due Esse ha maturato la scelta di passare alla terza generazione installando una HP Latex 560Dobbiamo al primo plotter con inchiostri Latex il nostro ingresso nel mondo della pubblicità: ci ha permesso di aprirci a nuovi business con la certezza di una tecnologia innovativa e con una marcia in più… non si è mai fermato e ci ha permesso di affrontare con entusiasmo nuove sfide – aggiunge Fileni, che descrive nel dettaglio le prestazioni della nuova 560: velocità e qualità di stampa sono le due caratteristiche che sono state ulteriormente migliorate, l’affidabilità rimane un punto di forza determinante e, a detta dell’imprenditore romano, la macchina è progettata per ridurre al minimo la possibilità di errore incrementandone complessivamente anche la produttività. Grazie a HP Latex 560, abbiamo migliorato il nostro just-in-time in quanto ci consente di evadere gli ordini molto più rapidamente. Riusciamo a stampare decine di metri di banner in poco tempo con il vantaggio che lo stampato è subito pronto per essere consegnato: siamo molto soddisfatti perché questa tecnologia ha decisamente semplificato il nostro lavoro”.

Anche la versatilità è evidenziata come un punto di forza della nuova HP Latex 560, la quale è in grado di gestire dal blue back alla carta fotografica, dal banner al vinile adesivo e una serie di altri materiali che il team di Due esse sta ancora sperimentando. Inoltre, ha consentito al service romano di promuovere un’importante campagna sul green printing per sensibilizzare i propri clienti nei confronti della scelta di applicazioni di stampa eco-sostenibile.

PageWide bellissima e velocissima

Grazie alle capacità di Fenix DG di supportare i propri clienti nella scelta della tecnologia più adatta ad ampliare il range di servizi offerti accrescendo la loro competitività, Due Esse Stampa ha incontrato HP PageWide XL 4000. L’arrivo in azienda di questa stampante digitale è avvenuta per fare fronte ad un’emergenza: la vecchia laser b/n si è rotta improvvisamente lasciando come unica soluzione la sostituzione. Fileni aveva già analizzato le prestazioni di HP PageWide XL e l’occasione è stata propizia anche per fare un salto di qualità. “Innanzitutto è bellissima” afferma Fileni: essendo posizionata all’interno di un negozio storico della capitale non è un dettaglio da poco. “E poi è velocissima” prosegue, raccontandoci che proprio perché HP PageWide XL 4000 ha sostituito in corsa la precedente laser ha dovuto mettersi immediatamente al lavoro: ha svolto il compito egregiamente completando in sole due ore una commessa che normalmente avrebbe richiesto una giornata di lavoro. L’eccellente qualità dei plottaggi architettonici ha stupito lo staff di Due Esse Stampa, ma anche la versatilità della macchina è stata apprezzata perché consente di passare dalla stampa tecnica a lavori grafici con grande disinvoltura, qualità e a velocità mai viste prima.

Siamo molto soddisfatti di entrambe le nuove installazioni per l’affidabilità e la produttività delle macchine. – conclude Fileni – Ma anche della serietà, precisione e professionalità che Fenix DG continua a dimostrarci. Sono sempre presenti e disponibili e questa è un’ulteriore garanzia per la continuità del nostro business

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su