Viscom 2017 Fenix Community

Viscom 2017: la fiera grafica accoglie la Fenix Community

La fiera Viscom 2017 ha visto il lancio della nostra Fenix Community per imprenditori della stampa digitale, accolta con favore dal mercato nazionale, da clienti e imprenditori presenti. Infatti nei giorni di fiera hanno aderito oltre cento aziende.

Inoltre, il doppio stand di Viscom Italia Fiera Milano di Fenix Digital Group, quest’anno ha registrato un boom di visitatori e grande interesse per le numerose novità tecnologiche presentate.

Viscom Italia 2017 è stato per Fenix Digital Group e la Fenix Community un momento d’incontro speciale con il mercato attraverso un duplice spazio espositivo. L’offerta in fiera era infatti, da un lato, mirata al mercato delle arti grafiche (con le UV flatbed printer di swissQprint ed i plotter 160 cm di HP Latex ) e, dall’altro, per il mercato tessile (con Shima Seiki).

L’affluenza è stata altissima in entrambi gli stand: oltre cinquecento aziende, quasi raddoppiando i numeri del precedente Viscom italia 2016.

In particolare, la tecnologia del produttore giapponese è stata letteralmente presa d’assalto durante tutti e tre i giorni di fiera: oltre trecento visitatori hanno ricevuto una maglia esclusiva stampata.

Fenix Community: share, grow & earn

La Fenix Community, svelata a Viscom in anteprima, ha attirato immediatamente l’interesse del mercato della stampa digitale. Il claim “Share, Grow & Earn!” ben descrive l’obiettivo del progetto, pensato per rafforzare le relazioni tra aziende del settore in modo da moltiplicare le occasioni di crescita e di guadagno per tutti.

L’idea della community è assolutamente nuova per il nostro mercato, tradizionalmente molto competitivo.” Ha commentato Paola Mortara, CEO di Fenix Digital Group. “Ma oggi una PMI non può rimanere isolata: è anacronistico e molto pericoloso. Basta osservare il mercato globale, dove vincono le reti di imprese, la condivisione di beni e saperi, i modelli di business liquidi e flessibili. L’unico modo per crescere, oggi, è fare rete”.

Prosegue Paola: “Dopo tanti anni nel settore della stampa digitale ci siamo resi conto che la rete, per quanto ci riguarda, esiste già. Basta unire ulteriormente i puntini e formalizzare relazioni win-win che già esistono, e di cui spesso Fenix DG non è protagonista attiva, ma un tramite, un mezzo.”

“Molti dei nostri clienti, che si sono magari conosciuti durante uno degli eventi che abbiamo organizzato negli anni, hanno poi realizzato progetti insieme e concretizzato partnership solide”, ha concluso Paola.

Primo evento formativo per la Fenix Community post Viscom 2017

Il primo evento formativo e di networking, che permetterà alle aziende di incontrarsi, è previsto entro la fine del 2017 presso il nuovo showroom Milano, per esattezza a Settimo Milanese.

Annunciata e già online dai giorni della fiera la pagina Facebook della Fenix Community e il gruppo segreto dedicato alla Fenix Community, dove i membri potranno confrontarsi in un ambiente protetto e moderato dal nostro team.

Vediamo ora invece le tecnologie presentate al Viscom sul doppio stand, più nel dettaglio.

Viscom 2017 Stand Fenix Digital Group

swissQprint Rob e Impala 2: anteprima italiana a Viscom 2017

swissQprint Rob è il primo braccio robotico pensato per facilitare la vita agli stampatori e clienti in possesso di una qualsiasi delle stampanti in piano del produttore svizzero.

In fiera è stato mostrato operare per 8 ore di fiera consecutivamente per 3 giorni, completando intere produzioni di stampa su pannelli rigidi in vario formato, spessore e peso alla pari di come farebbe in una azienda di stampa ed eventualmente anche su più turni, instancabilmente.

Rob era operativo su Impala 2 la stampante UV sostenibile e greentech di fascia media di swissQprint affiancata dalla swissQprint n 1 in Europa, cioè Nyala 2 con formato di stampa ben più ampio da 3200x2030m. Dal 2021 siamo alla quarta generazione di stampanti swissQprint.

Stampanti HP Latex da 160 a 3,2m, oltre a HP PageWide XL a Viscom 2017

Non sono mancate in fiera Viscom 2017 presentate attraverso diversi esempi di sostenibilità applicativa su vinili 3M envision e tessuti backlite per retroilluminazione le soluzioni HP Latex 570, plotter da 160 cm di larghezza e HP Latex 1500, entrylevel superwide format da 3,2m. Dal 2021 sono entrambe disponibili unicamente come plotter HP usati. Dal 2019 ti ricordiamo che con la presentazione della nuova swissQprint Karibu, puoi ottenere la stampa roll-to-roll fino a 3,4m con maggiore velocità, semplicità e sicurezza rispetto alla tecnologia HP Latex 1500.

Infatti, se ti stai domandando quale stampante UV LED per applicazioni Day and Night può sostituire una HP Latex 1500 o HP Latex 3200, ovviamente Karibu è la risposta concreta, infatti permette di stampare teli retroilluminabili al vivo senza alcuno spreco di materiale o necessità di rifilo.

Oltre alle stampanti wide format da 160 cm, HP PageWide XL 8000, l’ammiraglia della gamma con inchiostri base acqua pigmentata è stata vista stampare ininterrottamente per tutta la fiera manifesti da affissione stradale su carta blueback e whiteback, cartografie e stampa tecnica CAD e GIS, oltre alle grafiche per cartellonistica promozionale per il punto vendita su polipropilene. Questa tecnologia non è più in vendita presso Fenix Digital Group.

Shima Seiki a pigmento in anteprima: apre a nuovi mercati tessili

L’affluenza costante presso lo stand di Fenix Digital Group dedicato alla tecnologia Shima Seiki conferma l’interesse al mondo tessile.

Stampatori tradizionali, service e serigrafi hanno preso d’assalto lo stand, in cerca di tecnologia e nuove idee per espandere la propria offerta.

“Abbiamo accolto centinaia di visitatori costantemente alla ricerca di nuove possibilità applicative. Inoltre abbiamo dato risposte concrete alle loro esigenze con Shima Seiki SIP-160F3S”, ha commentato Alessandro Mantovani, Sales Manger di Fenix Digital Group.

Viscom 2017 Stand Shima Seiki

La stampa digitale su capo completo a Viscom Italia 2017 solo con SIP-160F3S

Durante Viscom abbiamo dimostrato al mercato che Shima Seiki SIP-160F3S è la piattaforma di stampa diretta su capo, con pigmento tessile (bianco incluso!) più versatile e produttiva sul mercato.

Stampa quadro e all-over (cioè su tutto il capo), pantaloni jeans e giacche, felpe e T-shirt a manica lunga e anche shopping bag, asciugamani e biancheria, oltre al ricamo digitale 3D tattile.

Queste sono solo alcune delle applicazioni più richieste dal mercato e che abbiamo realizzato grazie al pigmento tessile di Shima Seiki. Con SIP-160F3S i capi più grandi possono essere accomodati sul piano di stampa da 1×1,6 m. La grafica viene agevolmente posizionata prima della stampa utilizzando l’ampio touch screen.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su