Etichette personalizzate - terzo capitolo delle idee adesive da stampa con HP Latex Print and Cut Solution

Etichette e adesivi per HP Latex Print and Cut Solution

Scopri come è facile creare Etichette personalizzate con le stampanti HP Latex e i vantaggi rispetto all’eco-solvente.

Etichette personalizzate - terzo capitolo delle idee adesive da stampa con HP Latex Print and Cut Solution
Etichette personalizzate – terzo capitolo delle idee adesive da stampa con HP Latex Print and Cut Solution

Stampare e intagliare vinile autoadesivo, permanente e non, per produrre Etichette personalizzate è davvero semplice con HP Latex Print and Cut Solution.

E’ semplice perché la piattaforma di HP è completa: software, stampante di grande formato e plotter da taglio lavorano all’unisono.

Grazie ad HP Signage Suite, potrete realizzare in pochi step ogni genere di Etichette personalizzate autoadesive, removibili o permanenti.

Riguardo al mondo dei supporti autoadesivi è già stato detto e scritto di tutto, quindi evito volontariamente dissertazioni tecniche al riguardo.

Mi concentrerò invece su alcuni spunti e caratteristiche che è bene considerare al riguardo che mi auguro troverete di vostra utilità.

Creatività e realizzazione di Etichette personalizzate

Le Etichette personalizzate possono essere di qualsiasi forma desideriate, inclusi testi prespaziati.

Mentre state stampando delle etichette sulla vostra HP Latex 315 o HP Latex 335 potrete infatti lavorare d’intaglio per un presenziato sul vostro HP Latex Cutter 54 o HP Latex Cutter 64.

Lavorando di stampa e taglio, infatti, raddoppierete le lavorazioni possibili.

In base al tipo di etichetta è importante verificare l’arrotondamento delle punte o degli spigoli, in caso di resinatura successiva o di plastificazione ad alto spessore.

La fase creativa di preparazione delle idee adesive non deve mai pregiudicare la fase realizzativa.

Terminata la fase creativa, in un click, potrete inviare la creatività al RIP di stampa HP dedicato, indicando copie e tipo di taglio desiderato.

Etichette personalizzate: HP Permanent Gloss Adhesive Vinyl
Etichette personalizzate: HP Permanent Gloss Adhesive Vinyl

La scelta del tipo di taglio è rapida e intuitiva.

E possibile selezionare: rifilo sul bordo, intaglio al vivo, aggiungere dell’abbondanza o indicare il taglio su tratteggiato.

Le Etichette personalizzate possono essere prodotte su una moltitudine di materiali differenti: dai monomerici da stampa ai polimerici.

I principali produttori di supporti autoadesivi (3M, Avery Dennison, MACtac, Hexis, altri) hanno scelto di far certificare da HP i loro materiali.

HP, infatti, offre centinaia di profili colore pronti per il download on-board sull’hard disk della vostra HP Latex e per la stampa immediata.

Nel caso di stampa su adesivi per cui il produttore non ha un profilo dedicato HP, potrete procedere “clonando” e modificando un profilo simile.

Per la stampa di Etichette personalizzate HP propone HP Permanent Gloss Adhesive Vinyl, un vinile autoadesivo calandrato permanente dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il liner e le Etichette personalizzate

I vinili autoadesivi che offrono un liner posteriore di tipo politenato, anziché cartaceo, mantengono una migliore stabilità dimensionale in stampa.

La stabilità dimensionale del liner autoadesivo varia in base alla sua composizione.

Se il liner è in carta, potrebbe assorbire l’umidità dell’area di stoccaggio, quindi, allungarsi o restringersi, generare condensa indesiderata.

Per eliminare l’allungamento indesiderato del liner è indispensabile mantenere temperatura e umidità costanti entro i valori suggeriti dal produttore, sia nell’ambiente di stoccaggio sia di lavoro.

Compensazioni automatiche a prova d’errore nella stampa e taglio di Etichette Personalizzate

A differenza dell’inchiostro base solvente che provoca restringimenti del supporto HP Latex non provoca alterazioni dimensionali.

Etichette personalizzate: restringimento stampa eco-solvente e problemi di taglio
Etichette personalizzate: restringimento stampa eco-solvente e problemi di taglio

Durante la preparazione del file è possibile assegnare barcode e simboli che verranno riconosciuti da HP Latex Cutter per l’accuratezza di taglio.

Etichette personalizzate: leggi anche

Leggi la prima parte dell’articolo: Idee Adesive per la vostra HP Latex Print and Cut Solution PT.1

Leggi la seconda parte dell’articolo: Grafiche Calpestabili Stampate: Idee Adesive per HP Latex Print and Cut Solution PT.2

Guarda il filmato di lancio delle nuove HP Latex Print and Cut Solution.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su