fenix-copertina

Esselle Studio: l’innovazione non si ferma mai!


fenix-copertina

Di Alexia Rizzi

Sperimentare è la parola d’ordine con cui Stefano Luise, titolare di Esselle Studio, affronta il lavoro di ogni giorno. Ne è conferma questa brillante realtà veneta sin dalle sue origini: come racconta il fondatore, l’azienda è nata per supportare il business di famiglia, una carrozzeria, per cui l’introduzione dell’offerta di prespaziati e grafiche per la decodinamica è stata strategica. A queste applicazioni è stato affiancato il servizio CAD e plottaggi, ispirato dal diploma di geometra del titolare. È proprio vero che non esiste settore che non abbia bisogno di prodotti stampati e che le più diverse attività suggeriscano l’idea per introdurre servizi di stampa correlati.

Grazie all’approccio di totale apertura nei confronti delle richieste di mercati diversi e al desiderio di rinnovare le applicazioni offerte, Stefano ha mantenuto Esselle Studio al passo con l’evoluzione tecnologica fino all’acquisto, in tempi recenti, di due sistemi di stampa di ultima generazione targati HP. L’installazione di una HP Latex 360 e di una HP Scitex FB550 è avvenuta grazie alla consulenza di Fenix DG.

Alla conquista di nuovi mondi

“Queste macchine, per le loro caratteristiche e prestazioni, mi hanno permesso di accedere a mondi completamente nuovi.” – spiega Stefano.

Con la Latex è stato amore a prima vista. L’imprenditore è molto esigente e ha ammesso che i plotter a solvente non riuscivano a soddisfare pienamente le sue aspettative. Al contrario HP Latex è veloce, affidabile, offre una qualità costante e necessita di una manutenzione ordinaria minima. Tutti vantaggi che, sommati al fatto che questa tecnologia è assolutamente user friendly, permettono di concentrarsi solo sulle applicazioni e sulla creatività. Da Esselle Studio la fantasia non manca e il desiderio di mettere alla prova la macchina con nuovi supporti è sempre vivo. Oltre alle applicazioni grafiche più tradizionali, alle pellicole per il wrapping, la bella scoperta è stata la stampa su tessuto che ha permesso di incontrare le esigenze del target eterogeneo a cui l’azienda si rivolge che comprende anche il settore dell’interior decoration.

No limits!

La vera rivoluzione all’interno dell’azienda è arrivata con HP Scitex FB550, che ha permesso la stampa diretta su una quantità di materiali rigidi pressoché illimitata, dato che Stefano non ha ancora finito di metterne alla prova le prestazioni. “Con questa macchina la sfida si è fatta ancora più interessante. – continua l’imprenditore – Non tutti i miei clienti conoscono le potenzialità di un flatbed UV di ultima generazione: è un mercato che stiamo sviluppando e il primo step consiste proprio dal presentare loro le possibilità applicative che HP Scitex FB550 è in grado di offrire”. 

Il livello di automatizzazione di questa tecnologia, l’elevata produttività e l’opzione dell’inchiostro bianco hanno portato Esselle ad approcciare un concetto di stampa più vicino a quello industriale, che l’azienda ha saputo interpretare con il proprio stile. Anche in questo caso spingere la macchina ai limiti delle proprie potenzialità ha portato a esiti inattesi: lo stampatore ci ha confessato di essere riuscito a stampare il piano di un tavolo tondo in legno dallo spessore di 6 cm personalizzandone la decorazione e ottenendo un risultato eccezionale.

“Solo offrendo servizi di qualità e attenzione ai dettagli si può uscire dalla competizione sul prezzo andando a conquistare nicchie di mercato in grado di garantire margini di profitto interessanti.” – specifica Luise. Ma anche – aggiungiamo noi – di continuare ad alimentare quell’autentica passione per la stampa, che contraddistingue questo nostro affezionato cliente.

Customer service empatico

La tecnologia è importante, ma non è tutto. A fare la differenza sono le relazioni umane che si instaurano intorno al nostro modo di fare business. Il cliente ha ammesso di avere deciso con la massima tranquillità questo doppio investimento perché ha grande fiducia nei confronti dell’agente Fenix DG con cui dialoga da diversi anni e che si è sempre dimostrato leale e preparato. Un altro elogio di cui andiamo fieri è quello che il titolare di Esselle ha espresso nei confronti dell’assistenza tecnica. “Il servizio di supporto al cliente di Fenix DG supera l’ordinario, sia per quanto riguarda la disponibilità di tempo e di orari, sia per la capacità di risolvere sempre il problemaI vostri tecnici sono competenti, sempre disponibili e svolgono il loro lavoro con passione. Non trovano scuse per aggirare il problema, ma dimostrano una forte determinazione nel voler raggiungere il risultato: proprio come faccio io con i miei clienti”. – conclude Stefano Luise, confermandoci di avere centrato l’obiettivo instaurando con lui un rapporto di partnership di valore!

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su