effetti metallici per cartoecnica e display con stampanti flatbed uv-led

Effetto metallico e UV flatbed printer: ecco cosa devi sapere

L’effetto metallico stampato con stampante flatbed è una applicazione premium molto richiesta dai designer e dai brand owner nel settore del lusso, cosmesi (tipicamente stampa su cartoncino effetto metallizzato) e di altre nicchie di mercato tecniche. Sono infatti particolarmente ricche le commesse di produzione che richiedono effetti metallici speciali per packaging, display, prodotti per la comunicazione visiva e per il punto vendita.

Questi stampati con effetto metallizzato, in passato prodotti unicamente in serigrafica, hanno oggi un trend in crescita per volume di domanda e possibilità produttive con stampante per effetto metallizzato digitale. Vediamo quindi cosa è realmente possibile produrre oggi con una UV Flatbed printer.

È bene premetterlo subito: sebbene non vi siano ancora inchiostri metallizzati convenienti per una UV Flatbed printer, è tuttavia veramente possibile creare decine di applicazioni differenti con effetti metallici spettacolari tanto su materiali rigidi, semirigidi che flessibili in bobina.

Si tratta di una contraddizione in termini, ma è proprio così. E adesso ti spiego perché. Diversi produttori di inchiostri UV e UV LED hanno già sviluppato alcune versioni di inchiostri decorativi o funzionali di tipo metallico, ma la verità è che non sono ancora convenienti da utilizzare, sia da un punto di vista di mero costo sia di gestione vera e propria nel tempo.

Convenienza è infatti la parola d’ordine quando si parla di applicazioni speciali, anche con effetti metallici ed effetti metallizzati prodotti in digitale.

Come si stampa effetto metallico senza inchiostro metallizzato?

È davvero possibile ottenere effetti metallici di stampa digitale, adottando metodi smart e combinando la giusta tecnologia di stampa digitale flatbed UV e UV LED, con i giusti materiali. Questo permetterà di produrre effetti metallizzati senza impiegare inchiostri metallizzati.

È bene sottolineare fin d’ora anche che solo poche stampanti UV o UV LED in commercio permettono la riproduzione di effetti metallici digitali, e soprattutto in modo conveniente. Tra queste vi è swissQprint tanto con sistemi flatbed tanto con stampanti superwide format roll-to-roll industriali.

Infatti, per generare effetti di stampa metallizzati o metallici – tendenti all’oro, all’argento, al bronzo, al rame o ad altri metalli più o meno preziosi – è bene utilizzare materiali con superfici riflettenti. Su di questi la così detta impropriamente stampante per effetto metallico, cioè volendo indicare che la stampante personalizzerà la superficie del supporto riflettente.

Più in generale trovi di seguito nel video alcuni esempi di ciò che possiamo aiutarti a produrre anche presso la tua azienda con le tecnologie swissQprint da noi commercializzate in esclusiva in Italia:

Cosa si intende per stampa effetto metallico con stampa flatbed UV o UV LED su superfici riflettenti?

Con una stampante per effetti metallici è cioè possibile effettuare la stampa effetto metallico su superfici riflettenti (dibond lucidato a specchio, cartoncino effetto metallizzato, pannelli leggeri laminati, e similari) solo se la stampante è progettata per evitare che la riflessione della luce, emessa dalle lampade, finisca con il danneggiare l’unità di stampa stessa.

Perché è necessaria questa precauzione dal fenomeno di riflessione della luce UV di stampa?

Gli inchiostri digitali che reagiscono alla luce UV o irraggiamento UV LED al fine di asciugarsi sul supporto, se colpiti dalla riflessione della luce proveniente dalla superficie del supporto stesso possono polimerizzare ancora prima di arrivare sul supporto. O generare effetti indesiderati di “cottura” direttamente sul nozzle-plate delle teste di stampa inkjet.

Ecco quindi che se hai una cartotecnica o produci applicazioni con effetti speciali metallizzati o luminosi, non avere fretta. Il mio consiglio è quello di fare i dovuti test prima di mettere mano al portafoglio per l’acquisto della stampante UV o UV LED ideale. In questo il nostro team può supportarti al meglio con una consulenza produttiva per la stampa digitale industriale.

Mi riferisco all’esigenza di stampare sia fogli di cartoncino effetto metallizzato, cioè cartoncino teso laminato argento sia cartone per packaging laminato da sovrastampare, così come lastre in metallo specchiato o compositi come il DiBond con le superfici esterne stampabili lucidate a specchio.

Esempi di effetto metallico con stampante flatbed UV LED swissQprint

Superifici a specchio estremamente utilizzate e richieste al mondo della stampa offset UV, serigrafia UV e flexo UV, dove però vige l’impossibilità di produrre campionature, piccoli lotti, tirature limitate o “capsule collection” oggi richieste dai grandi marchi anche su materiali rigidi e flessibili.

Parliamo di supporti che se stampati con quadricromia o esacromia con percentuali di inchiostrazioni studiate ad hoc permettono di simulare effetti metallici e metallizzati spettacolari. Sfruttando la vera lucentezza e riflessione naturale della superficie del supporto.

Gli effetti metallici di stampa digitale a cui mi riferisco sono senza dubbio ciò che i brand owners dei settori lusso, cosmesi e fashion si aspettano di trovare nei loro punti vendita.

Quale stampante flatbed UV LED permette l’effetto metallico?

Se stai perciò valutando la stampante per effetto metallico giusta sia essa flatbed UV o UV LED, così come superwide format roll-to-roll per generare effetti speciali metallici, swissQprint è il produttore ideale che ti aiuterà a raggiungere lo scopo.

swissQprint è infatti la tecnologia richiesta dai grandi buyer per stampare le commesse delle grandi griffe al fine di ottenere risultati di stampa metallizzati perfetti. Spaziando dall’espositore da vetrina al packaging interno al punto vendita.

Nei settori moda, cosmesi e lusso è infatti indispensabile raggiungere la massima fedeltà e corretta riproduzione di una tinta oro. Dal pack all’espositore, tutto deve riprodurre fedelmente quanto previsto sul prodotto finito.

Ti ho citato swissQprint, produttore svizzero di sistemi di stampa digitali flatbed e superwide format UV LED, per due motivi:

  • swissQprint è l’unico produttore a cui è concesso anche per i propri campionari esporre i loghi di grandi firme per cui sono effettivamente usate queste tecnologie
  • È la tecnologia più venduta in Europa da 8 anni a questa parte (2015-2022). Ed è progettata per raggiungere esattamente le aspettative reali dei clienti che richiedono effetti speciali metallizzati per cosmesi, packaging e lusso. Esattamente come li stamperebbero in analogico con offset tradizionale o offset UV, in serigrafia UV o in flexo (con stampanti flessografiche UV).

Quale stampante flatbed UV o UV LED permette effetto metallico dal prototipo alla produzione?

Ancora una volta, swissQprint è la tecnologia ideale per tutti i produttori di packaging, le cartotecniche o gli studi di design che vogliono ottenere risultati certi.

Cosa significa “risultati certi”? Significa fare in modo che dal prototipo 3D al prodotto finito si ottenga un risultato estetico e funzionale con effetti metallici identici. E il discorso – che di tratti di produzione in collezione limitata o di edizione limitata – non cambia.

Le stampe con effetto metallico che vedi in questa pagina prodotte con swissQprint espongono il marchio di Chanel Paris per l’esclusivo “Coco Noir” e sono tanto il prototipo quanto il prodotto finito esposto nei punti vendita.

swissQprint è stata infatti già scelta dai marchi della cosmesi, del lusso e della moda più prestigioso. Con questa tecnologia la tua azienda cartotecnica, flexo o specializzata in packaging avrà senz’altro maggiori possibilità di essere selezionata da un buyer incaricato o dall’ufficio marketing e comunicazione del grande brand.

Devo fare un’ultima precisazione. Non basta la tecnologia per ottenere il risultato. Occorre anche un Partner Tecnologico che formi i tuoi operatori nell’utilizzo delle tua tua futura swissQprint nella stampa di effetti metallici spettacolari. Fenix Digital Group è da oltre dieci anni il Partner Tecnologico selezionato in esclusiva da swissQprint per l’Italia.

Siamo il partner tecnologico scelto dalle primarie aziende cartotecniche e produttori di packaging e dai centri produzione dei grandi marchi. Di seguito la testimonianza di Plastigrafica, cartotecnica trevigiana specializzata anche nella produzione di effetto metallico:

Ecco perché se hai una azienda cartotecnica o di packaging e vuoi offrire nuovi effetti di stampa metallici e metallizzati, swissQprint e Fenix Digital Group sono gli specialisti a cui puoi affidarti. Lo hanno già fatto circa cento aziende in Italia!

Desideri ottenere una consulenza produttiva sulla stampa di effetto metallico per la tua azienda? Contattaci ora.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

1000 swissQprint Nyala

Vendute 1000 swissQprint Nyala flatbed UV-LED

1000 swissQprint Nyala sono state vendute nel mondo per un risultato straordinario. Scopri i dettagli.

FESPA 2023

FESPA 2023: le novità swissQprint e Veika dalla fiera di Monaco

Scopri le novità presentate a FESPA 2023 da swissQprint e Veika e come puoi rivederle ai Print Innovation Days

Torna in alto