Consulenza
produttiva

Consulenza produttiva per applicazioni stampa industriale

La consulenza produttiva per lo sviluppo di applicazioni di stampa digitale industriale si rivela vincente in diverse fasi dello sviluppo aziendale. Per esempio potresti non essere in grado di offrire servizi di personalizzazione per grandi quantità di pannelli o semilavorati così come di trovarti nella oggettiva e difficile condizione di contenere i costi o dimostrare la sostenibilità di processi analogici come serigrafia, offset e flexo?

La complessità o i costi di preparazione di impianti per la creazione di varianti e decine di matrici di stampa da produrre e, in questo caso, che sia un telaio, una lastra, o un cliché, non cambiano ma aumentano esponenzialmente…

Potresti avere l’esigenza di realizzare decine di prototipi e ricerca e sviluppo di applicazioni funzionali per il vending o per sistemi di controllo dove il prototipo richiede la stampa e che questa sia poi identica in produzione ma, ovviamente non è più possibile procedere per tentativi sprecando materia prima…

I tempi di consegna si sono ridotti e anche le tirature di determinati prodotti (ad esempio: display sagomati ed espositori in cartone) e ti occorre un sistema per rimanere competitivo, marginare consegnando la lavorazione entro i tempi richiesti…

Occorre lavorare di automazione dei processi oppure di inserire una soluzione di stampa in un workflow application di produzione industriale, cioè di Business Process Automation che includa la stampa…

I nostri consulenti di produzione e di stampa digitale industriale ti aiuteranno ad individuare quali sono le strategie produttive e le migliori soluzioni di stampa digitale grande formato, flatbed UV LED o superwide format che ti consentiranno di raggiungere gli obiettivi di business, utili e fatturato che desideri.

Tecnico Fenix Digital Group durante consulenza produttiva stampa digitale industriale vetrofania

Consulenza produttiva e Business Process Automation nella stampa digitale grande formato

Consulenza produttiva specializzata con Tecnico Fenix Digital Group su applicazioni industriali

Ogni anno decine di aziende si rivolgo a noi per trovare risposte e consulenza produttiva per risolvere problematiche di stampa applicata all’interno di flussi produttivi e workflow di Business Process Automation, dove la stampa digitale grande formato diventa un tassello imprescindibile per il raggiungimento del risultato atteso.

Sebbene la stampa all’interno di un flusso di lavoro si potrebbe pensare che sia un elemento a sé stante, in realtà così non è, anzi è l’anello di collegamento tra tutte le lavorazioni che vi sono a monte e a valle, infatti è indispensabile che si conoscano le caratteristiche del prodotto che riceverà la stampa digitale industriale così come le successive finiture necessarie post-stampa così che la stampa non si distacchi, deformi, screpoli, graffi, scolori…

Per questo è indispensabile un dialogo aperto e lineare tra le aspettative applicative e di risultato prima dell’integrazione di qualsiasi stampante all’interno del tuo reparto produttivo.

Stampa digitale industriale e workflow application possibili attraverso l'automazione dei processi produttivi

Oggi sono una decina le applicazioni in cui la stampa digitale industriale inkjet UV LED può aiutarti a dare forma a prodotti vincenti e differenzianti attraverso l’automazione dei processi produttivi e il contenimento dei costi e degli sprechi di materia prima e sono:

  • pelle
  • ecopelle
  • vetro
  • legno
  • plexiglass
  • cartone
  • metallo
  • PVC

La stampa industriale con tecnologie digitali è in forte evoluzione e può così essere impiegata con successo nella decorazione di lastre di metallo, pannelli in legno, plastica per tastiere a membrana, produzione di packaging avanzati e si basa principalmente sulla stampa con inchiostri UV LED, i quali offrono una elevata resistenza e colori brillanti nel tempo, in grado di resistere alle successivi lavorazioni di processo e all’impiego finale.

Come applicare la stampa digitale industriale alla tua azienda

Poi applicare la stampa digitale industriale alla tua azienda con pieno successo se ti trovi in uno dei mercati specializzati nella realizzazione di prodotti a partire dall’elenco qui sopra indicato, tuttavia la tecnologia di stampa da sola non basta. Il nostro team di consulenza produttiva e workflow application per lo sviluppo di prodotti attraverso la stampa digitale di grande formato, flatbed UV LED e superwide format, questo lo sa benissimo.

Ecco perché abbiamo deciso di andare ben oltre l’attrezzatura di stampa e guardare al suo posizionamento all’interno del flusso e arrivare alla simulazione totale del futuro scenario dove la stampa a getto d’inchiostro lavorerà in sinergia con il resto delle lavorazioni pre e post stampa grazie all’automazione dei processi produttivi. Una vera e propria consulenza applicativa unita a consulenza tecnologica e consulenza commerciale.

Abbiamo così creato il Fenix Application Center, ovvero il primo centro di Ricerca & Sviluppo digitale in Italia che ti aiuta a realizzare la tua applicazione produttiva. Con un nostro esperto in consulenza produttiva analizzeremo il supporto o il materiale che intendi stampare o decorare per arrivare al tuo prodotto, unico e differenziante, progettato ed elaborato insieme al nostro team di esperti e alle nostre soluzioni digitali di stampa come swissQprint.

Ovviamente ogni azienda ha esigenze differenti ecco perché con ti affiancheremo in un percorso completo dell’esigenza di stampa al prodotto finito e lavoreremo in sinergia con il tuo personale e manager al fine di ottimizzare ogni step di avanzamento. Passeremo dal primo prototipo alla produzione fino all’integrazione del workflow stampa digitale e della tecnologia più adatta all’interno della tua realtà produttiva.

Visita il portale dedicato alle applicazioni industriali del Fenix Application Center oppure contattaci ora per ricevere la tua consulenza produttiva gratuita di un nostro esperto.

Torna su