Carta da parati in 3D 6 applicazioni di Veika Dimense

Carta da parati in 3D

La carta da parati in 3D permette di sviluppare la creazione di 6 applicazioni speciali per 6 mercati differenti. Nuove possibilità produttive che puoi realizzare solo grazie alla stampante digitale di grande formato Veika Dimensor S.

Potrai andare ben oltre la sola carta da parati: un supporto multi-applicativo dalle finiture speciali adatte a spaziare dall’industria dell’arredo fino alla cartotecnica più avanzata, e non solo.

Le speciali carte da prati in 3D di Veika printer Dimense portano questa rivoluzionaria tecnologia di stampa digitale di grande formato a riaccendere la voglia di nuovo di qualsiasi stampatore.

Con una sola soluzione di stampa parati 3D puoi realizzare speciali progetti che cambiano radicalmente il tuo approccio ai mercati della comunicazione visiva, del packaging e display graphics, interior e outdoor, dell’edilizia industriale e non solo.

Infatti, quando una tecnologia innovativa e rivoluzionaria approda sul mercato internazionale, tutto cambia.

In particolare nell’industria delle arti grafiche o dell’arredamento, la creatività permette di aprire a nuovi orizzonti applicativi oltre lo standard di partenza.

La carta da parati in 3D permette di fare proprio questo!

Veika Dimense per la stampa di carte da parati triminensionali

Carta da parati in 3d: la tecnologia di stampa rivoluzionaria Veika Dimense è pronta a stamparla

La carta da parati tridimensionale può essere stampata con Veika Dimense, la prima tecnologia di stampa inkjet al mondo.

Alla base c’é il plotter Veika Dimensor S disponibile in esclusiva in Italia con Fenix Digital Group.

Ti permetterà di spaziare con la carta da parati effetto 3D in nuovi mondi del tutto inaspettati.

Veika ha dato alla sua stampante la capacità di stampare sia la grafica, sia la struttura tridimensionale.

Potrai stamparle proprio come le desideri.

Veika Dimensor S è la prima e unica soluzione al mondo che ti permetterà di aggiungere nuovo spessore e valore (tradotto in vendita, margine puro) a ogni metro quadrato di stampa.

Veika Dimense per la stampa di parati 3D con attenzione all’ambiente

Il produttore lituano ha deciso di abbandonare da tempo la strada degli inchiostri a solvente o eco solvente.

È stato eliminato anche il PVC così come di tutte le componenti volatili dannose tipiche delle carte stampate con tecnologie analogiche o sui plotter tradizionali.

Un percorso particolarmente difficile ma di grande impatto per il mercato, per gli stampatori digitali, gli arredatori e soprattutto il cliente finale, infatti:

  • tutte le carte da parati 3d stampate sono ecosostenibili perché prodotti su carta di pura cellulosa e PVC-free
  • gli inchiostri sono base acqua per mantenere l’ambiente e le applicazioni davvero green
  • non ci sono emissioni di vapori nell’aria una volta che la carta da parati tridimensionale è applicata al muro o ad altre superfici
  • È una applicazione di tipo Extra-Washable secondo standard ISO per facilitarne la pulizia
  • È una carta certificata dal rigoroso Eco-Institut tedesco

Come sarà la carta da parati effetto 3d dopo la stampa digitale?

L’applicazione dopo la stampa digitale sarà resistente alla finitura, subito asciutta e pronta all’uso, totalmente inodore e facile da applicare su diverse tipologie di superfici.

Potrai così realizzare con una carta da parati effetto 3D il rivestimento di un pannello in forex sagomato, l’incollaggio su un cartone ondulato, o un cartoncino teso, oppure l’applicazione su un pannello in legno o ad una cornice per riproduzioni artistiche e fotoquadri…

Carta parati tridimensionale Dimense quante finiture sono già disponibili?

Potrai scegliere tra sette (7) finiture superficiali di questa speciale carta parati tridimensionale per la stampa inkjet.

Ogni finitura è unica e permette effetti senza precedenti e indisponibili su carte da parati adesivi tradizionali.

La speciale carta da parati moderna in 3D di Dimense è disponibile in queste finiture (aggiornate al 2020):

  • carta oro
  • argento
  • perlato
  • bianco opaco
  • scamosciato
  • Media Plus per carta da parati pitturabile (che raggiunge 1,5mm di spessore tridimensionale massimo)
  • camaleonte (carta 3D per effetti ottici prismatici)

Sette finiture di Carta da parati in 3D che potrai applicare come desideri, anzi come desidera il tuo cliente finale, per la produzione di tantissime applicazioni differenti.

Andiamo a vederle una a una.

Carte da parati in 3D per cartotecnica e scatole personalizzate

Le foto in questa pagina parlano da sole. Tuttavia è bene precisare che la speciale carta da parati 3D di Veika è pensata per poter essere estremamente conformabile ad ogni superficie.

Questa estrema conformabilità permette alla Veika Dimense PVC-free media di adattarsi a taglio, cordonatura e accoppiaggio su cartoni per scatole e packaging personalizzati.

Cartoncino teso di bassa grammatura o molto pesante, così come fogli di cartone in onda-bassa o onda-singola, diventeranno gli alleati più preziosi di ogni metro stampato con Veika Dimensor S.

Prima della sagomatura e cordonatura digitale sul tuo moderno tavoli da taglio (tipo Gerber MCT Cutter, Zund, Kongsberg, Elitron, ecc.), potrai incollare la carta sul foglio di cartone che impiegherai per la realizzazione del pack.

Carta da parati 3D Veika per packaging

Carta da parati effetto 3D per scatole di vino millesimato

Pensa per esempio alla tiratura in edizione limitata della scatola di un vino millesimato, o la personalizzazione 3D di un piccolo lotto d’annata per una cantina, dove simulare l’effetto del legno della vite in rilievo…

Oppure la possibilità di far emergere in 3D il logo della cantina e la numerazione progressiva della scatola…

L’effetto “wow” sul volto del cliente è garantito.

Un’altra possibilità nel mercato della cartotecnica e pack di pregio è per esempio nella pelletteria e nelle calzature di lusso.

La simulazione dell’effetto andrà ad impreziosire ogni lato dell’imballo, sia dentro che fuori.

Pensa all’effetto tattile della pelle liscia o scamosciata di una scarpa decolleté: con Veika Dimense puoi replicarlo sulla scatola grazie alla sua carta da parati in 3D.

Potrai anche far emergere il logo del brand ed esaltare i dettagli del prodotto in edizione limitata e numerata.

Il coinvolgimento sensoriale, visivo e tattile, aumenterà le possibilità di vendita presso il potenziale cliente.

Carta da parati in 3D per Packaging e display graphics ed espositori

Ora che hai confezionato il pack speciale con effetto tattile 3D del vino o della calzatura, con la stessa stampante Veika Dimensor S potrai iniziare a pensare a come presentare l’oggetto in boutique, nel punto vendita, nella cantina, nella grande distribuzione o nel franchising, per esempio. Cosa ti occorre?

Ti occorre un espositore, magari cartonato, autoportante, con una grafica di grande formato capace di esaltare il tuo prodotto, quale che sia.

Poi basterà metterlo in vetrina o in cantina, o all’interno di un percorso di degustazione.

E per l’evento di presentazione speciale del prodotto quale applicazione ti occorre?

Una grafica su display con carata da parati in 3d?

La speciale carta Veika Dimense PVC-free media si presta a essere avvolta in roll-up, pur essendo sbalzata in 3D.

Carta da parati tridimensionali per display graphics cosmetica

L’effetto di carta da parati tridimensionale sugli espositori si schiaccia?

Il rilievo 3D stampato sugli espositori non si schiaccia e rimane intatto in fase di trasporto prima del posizionamento nel locale.

Pensa ora di avere un roll-up con la bottiglia a sbalzo 3D o la calzatura in altezza con sbalzo tridimensionale, magari esaltata da un materiale scamosciato o in finitura perlata della carta.

Guarda le immagini in questa pagina: possibilità infinite e tutte alla portata della tua azienda di stampa di grande formato!

Simulazioni di pannelli sinottici tridimensionali su parati

Inizialmente, nel 2018, quando Veika Dimensor S ha fatto il suo debutto sul mercato, offriva solo le finiture bianco opaco e perlescente.

Le sue Carte da parati in 3D si sono poi evolute proprio nella direzione di permettere nuove possibilità.

Già queste due prime finiture della carta hanno permesso di creare con agli inchiostri di quadricromia e allo speciale strutturante per l’effetto 3D la simulazione di alcuni tipi di rilievi per piastrelle, cotti, ceramiche e tavole d’arredo in varie essenze del legno.

Con l’arrivo nel 2019 delle nuove carte Dimense PVC-free media con finitura oro e argento, estremamente richieste dal mercato, è stato finalmente possibile ottenere speciali simulazioni sinottiche di pannelli e lastre di ottone, bronzo, rame, effetti di ossidazione, sabbiature, acciaio spazzolato, oro rosso, argento e platino o affini.

Veika applicazione pannelli tavole sinottiche 3d effetto legno

La speciale carta da parati tridimensionale sostituisce il prodotto finito?

La carta 3D ovviamente non si sostituisce al prodotto finito nel materiale pregiato, ma rende l’idea ben prima di mettere in produzione industriale grandi o piccoli lotto di piastrelle, tavole di parquet e laminati.

Meglio farsi un’idea precisa dell’aspetto estetico desiderato dal designer d’interni o dall’architetto, e meglio ancora da parte di chi dovrà abitare il locale.

Qual è la tecnologia di stampa digitale per carte da parati tridimensionali nel mercato del contract?

Ecco che Veika Dimense è la tecnologia ideale per la tua azienda se ti occupi di stampare prodotti per il contract, per l’arredo d’interni così come se ti occupi di stampa digitale per la comunicazione visiva.

È proprio grazie all’inchiostro strutturante 3D per carte da parati moderne tidimensionale e agli inchiostri base acqua che Veika Dimensor S ti permetterà di soddisfare le esigenze più specifiche dell’industria non solo dei parati ma anche dei laterizi e delle finiture d’interni in legno e materiali speciali.

Carta da parati per la stampa di prodotti per il contract

È possibile stampare campionari tridimensionali con parati 3d per i mercati horeca e contract

Potrai confezionare con i parati 3D PVC-free speciali campionari ad hoc per ogni cliente nel settore horeca o contract, ti basterà incollare a tavole in cartone, pannelli rigidi in plastica o alluminio specifiche per gli espositori da showroom.

Potrai incollare a parete vari campioni o creare strutture scorrevoli per simulare l’effetto finale desiderato nell’ambiente.

Insomma con Veika potrai decorare ambienti e locali con carta da parati tridimensionale.

Carta da parati in 3D per l’arte e le stampe fine art

Trattando di arte nella stampa a getto d’inchiostro o nell’industria della fotoriproduzione, il 3D stampato è rimasto un desiderio nel cassetto per decenni, anzi dal 1800 a oggi.

Sebbene la stratificazione con la stampa flatbed UV e UV-LED (tra cui swissQprint) abbia aperto nuove opportunità nel mondo dell’arte, l’effetto metallico, oro, argento e perfino scamosciato 3D fino all’arrivo di Veika Dimense erano pura utopia.

Carta da parati 3d per il fine art

Carta da parati in 3D per Riproduzioni museali e fine art

Riprodurre un quadro artistico simulando pennellate in rilievo, così come riprodurre un’affresco o un’acquaforte, la stampa a cilindro di un’opera d’arte con la sua goffratura, mantenendone invariate le proprietà tattili ed estetiche è oggi alla portata della tua azienda utilizzando Dimensor S.

È possibile montare una stampa digitale tridimensionale da parati su cornice?

Non solo potrai stampare la carta Dimense PVC-free media (per veri parati 3D) nella finitura desiderata, ottenere l’effetto tattile e la stampa, ma potrai montarla sul telaio o sul passe-partout museale che desideri.

E non finisce qui, infatti, potrai prendere l’opera e ingrandirla a intera parete, magari partendo da un dettaglio che esalterà il quadro esposto.

Dall’opera d’arte al prodotto d’arredo per la casa, al fotoquadro tridimensionale moderno da impiegare per il momento festivo dell’anno o per la ricorrenza da ricordare: tutto è possibile con Veika Dimensor S, per davvero!

Se sei un’artista non dovresti lasciarti sfuggire questa tecnologia per parati 3D.

Pannellature con carta da parati 3D

Sagomati e pannellature speciali rivestiti con parati tridimensionali

La speciale carta da parati Veika Dimense PVC-free media può andare anche su vari tipi di materiali per la comunicazione.

Potrai incollarla a pannelli presagomati o da sagomare successivamente, per ottenere nuovi effetti speciali per prodotti da esposizione.

Immagina di accoppiare la carta al tuo pannello sagomato in Dibond, Forex, Re-board, magnetico e qualsiasi altro per l’industria del grande formato ti venga in mente e di iniziare a combinarlo al prodotto finito richiesto dal cliente.

Che tipo di pannellature con la stampa digitale a rilievo?

Otterrai pannelli e fondali in carta parati 3d e vera stampa tridimensionale per cartellini per prezzi.

Potrai creare lementi di richiamo da intercalare tra gli scaffali della GDO.

Inclusi pendenti che sfruttano il 3D anziché la bidimensionalità della stampa tradizionale.

Tutti sagomati e perfettamente rifilati sui bordi.

L’applicazione di Veika Dimense che non ti aspetti: Digital Concrete

La sesta applicazione speciale, se vogliamo la più sbalorditiva tra le possibilità offerte dalla tecnologia di stampa inkjet Veika Dimense è la Dimense Digital Concrete.

Dimense Digital Concrete offre la possibilità di produrre “cemento digitale” impiegando un sistema che permetterà di generare nuove soluzione d’arredo per interni ed esterni.

Il settore dell’edilizia, del contract, dell’arredo di design e per l’arricchimento dei dettagli di qualsiasi luogo richieda delle tavole, mattoni o elementi in cento potrà essere impreziosito dall’estetica 3D anche di 1 cm di spessore.

Di Veika Dimense Digital Concrete ti parliamo nel dettaglio qui.

cemento digitale una novità Veika Dimense

Oltre la carta da parati moderna 3D c’é Media Plus

Si tratta di un nuovo modo di arricchire gli ambienti in interno o in esterno utilizzando anziché la carta da parati adesiva 3D, una speciale base in Media Plus.

Media Plus una volta stesa per la colata di cemento, gesso, creta o altri materiali solidificanti, permette di generare effetti unici in rilievo o basso rilievo fino a 1,5mm.

Se sei nel mondo dei laterizi o nell’industria dell’edilizia, cogli l’occasione di scoprire più nel dettaglio come funziona questa speciale soluzione.

Infatti Media Plus è ora finalmente disponibile anche in Italia grazie alla partnership tra Veika e Fenix Digital Group.

Desideri maggiori informazioni sulla tecnologia per stampa di carte da parati in 3D? Contattaci per una consulenza produttiva andando sulla pagina “Contattaci”

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su