viscom italia 2016

Viscom Italia 2016: Fenix sceglie plotter ecosostenibili

Viscom Italia 2016, una delle fiere di riferimento per il settore della visual communication (comunicazione visiva) e la stampa digitale di grande formato, ha rappresentato un punto importante nella storia di Fenix Digital Group: è arrivato il momento in cui anche l’industria della stampa digitale, dai produttori ai fornitori agli stampatori, deve contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti. Noi in Fenix abbiamo comunicato questa linea portando in fiera grafica Milano 2016 solo tecnologie certificate e sostenibili.

Viscom 2016 ha identificato chiaramente un trend nel mondo della stampa di grande formato e delle tecnologie impiegate: non si tratta più di acquistare strumenti di nicchia, alternativi e poco affidabili, ma di tecnologie provenienti dalle più grandi aziende leader del mercato, le quali non solo hanno scelto di progettare e proporre greentech stampanti UV ed inchiostri green, ma hanno anche completamente eliminato dalla produzione quelli nocivi alla salute.

L’edizione di Viscom Italia 2016 risulta dunque molto importante tra gli eventi e fiere di Fenix Digital Group. Nel corso dell’articolo analizzeremo l’importanza della stampa digitale per un business più sostenibile, oltre che raccontare le tecnologie che abbiamo portato alla fiera comunicazione visiva e in che modo queste risultano green e sostenibili.

Se vuoi scoprire tutte le novità sull’ultima edizione della fiera grafica e sulle tecnologie attualmente trattate da Fenix Digital Group, ti invito a leggere l’articolo dove parliamo di Viscom Italia 2021.

Viscom Italia 2016: la stampa digitale per un business più sostenibile

A Viscom Italia 2016, Fenix Digital Group ha lanciato il messaggio “Green your business”. Questo vuol dire rendere sostenibile il proprio business, oltre a contribuire alla salvaguardia del pianeta, poichè questo incide immediatamente sulla salubrità dei luoghi di lavoro e sulla salute di dipendenti e clienti.

Tutte le stampanti presenti nel portfolio prodotti rispettano questo parametro e i fatti dimostrano che la strada è sicuramente quella giusta. Analizzando l’edizione di Viscom Italia 2021 il trend non solo si conferma, ma è in netta crescita, indicando chiaramente quale sia il percorso sul quale proseguire se si desidera un business florido e futuribile.

Viscom Italia 2016 con stampanti greentech

Le stampanti greentech portate a Viscom Italia 2016 da Fenix Digital Group hanno ottenuto riconoscimenti internazionali legati al green: la stampante flatbed swissQprint Nyala 2, le stampanti HP Latex serie 300 e la stampante HP PageWide XL 8000.

Nyala 2 swissQprint utilizza inchiostri UV che non contengono solventi ed è risultata essere la stampante UV Flatbed più venduta nel 2015 in Europa Occidentale.

Le stampanti HP Latex serie 300, in particolare HP Latex 360, utilizzano inchiostri HP Latex a base d’acqua e hanno conseguito il Top Product Award 2014/2015 che premia il prodotto più significativo nella categoria stampa digitale wide format roll to roll sopra i 24 pollici.

La stampante HP PageWide XL 8000 ha vinto il premio iF Gold Design Award per il design intuitivo e funzionale.

Ad oggi, nel 2022 Fenix ha aggiornato la propria offerta di tecnologie, seguendo però sempre la strada dell’innovazione, della ricerca e della sostenibilità scegliendo gli ultimi ritrovati tecnologici su stampanti UV e plotter Latex.

Qualora tu sia interessato ai plotter menzionati in questo paragrafo, ti invito a visitare la sezione dedicata ai plotter usati.

viscom italia 2016 con stampanti greentech

Viscom Italia: Fenix con swissQprint e HP

Al Viscom Italia 2016 Fenix ha partecipato con i due partner storici:

  • swissQprint di cui siamo rivenditore unico per l’Italia dal 2009
  • HP di cui siamo Gold Partner dal 2014

In fiera grafica 2016, per ciascuno dei due brand sono state mostrate tantissime applicazioni realizzate su più svariati supporti: dalla carta al vetro, dal metallo al plexiglass, dalla stoffa al backlit.

Le stampe sono state realizzate in real time per dimostrare che gli inchiostri con caratteristiche green garantiscono un risultato eccellente su qualsiasi materiale.

swissQprint a Viscom Italia 2016: precisione e sostenibilità al servizio della qualità

Per swissQprint, Fenix ha mostrato la stampante Nyala 2, la punta di diamante del produttore svizzero, vincitrice di numerosi premi e arrivata ora alla quarta generazione, ancora più aggiornata, sostenibile ed efficiente.

Questa stampante garantisce qualità, versatilità e prestazioni senza compromessi per la stampa su numerosi tipi di supporti: gli inchiostri UV aderiscono a materiali acrilici, legno, teloni, poliestere, polistirolo, vinile, pvc e, grazie al primer, sono perfetti anche sul vetro, sull’alluminio e sull’acciaio.

swissQprint consente inoltre di creare effetti strabilianti per massimizzare la comunicazione visiva come l’effetto droptix, la stampa a rilievo mediante la stratificazione di inchiostro UV LED, l’utilizzo di colori spot e tinte light per ampliare sensibimente il gamut riproducibile dal plotter e tanto altro ancora.

swissqprint viscom 2016

HP Latex a Viscom Italia 2016: versatilità, facilità di utilizzo ed ecosostenibilità

Per la serie HP Latex a Viscom Italia 2016, Fenix ha messo in campo due stampanti: HP Latex 570 e HP Latex 1500.

HP Latex 570 è la soluzione di HP che integra la qualità della serie 300 ad una maggiore produttività.

Infatti la stampante mantiene 1,62 m di larghezza di stampa (pertanto rientra tra i plotter 160 cm) per una velocità massima di 28 m2/h outdoor e 23 m2/h indoor con colori più saturi e brillanti grazie al doppio optimizer e ripetibili grazie allo spettrofotometro incorporato.

HP Latex 1500 è la stampante super wide dedicata all’alta produttività, ma anche al controllo dei costi.

La larghezza di stampa di 3,2 m è abbinata a convenienti cartucce da 5 litri e, a seconda delle esigenze dello stampatore, kit per il doppio rotolo, kit per il rotolo a caduta libera, kit raccoglitore dell’inchiostro e Kit Double-sided Day Night.

Per la serie HP PageWide XL, Fenix ha mostrato HP PageWide XL 8000, la stampante per il formato A1 monocromatica e a colori più veloce sul mercato. HP PageWide XL 8000 permette di stampare fino a 30 pagine al minuto ottimizzando il lavoro tra monocromatico e colore, risparmiando così il 50% del tempo.

Fenix Digital Group non tratta più la serie di stampanti HP PageWide, potete però chiedere informazioni al riguardo nella sezione dell’usato del sito. Per quanto riguarda invece i plotter roll to roll del produttore statunitense Hewlett Packard (HP), trattiamo le nuove HP Latex di quarta generazione.

Sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale HP sostiene le aziende che passano alle tecnologie green offrendo incentivi per la sostituzione di vecchi plotter a solvente o eco-solvente e con programmi di ritiro gratuito delle cartucce esaurite.

A riprova della sostenibilità dei plotter HP Latex, ti consiglio di leggere l’articolo sulle certificazioni HP, che spiega nel dettaglio le certificazioni e i riconoscimenti ottenuti da HP per i suoi plotter latex e gli inchiostri latex utilizzati.

Se sei interessato ai plotter descritti in questo articolo, o desideri una consulenza su cosa fare per rendere più sostenibile il tuo business di stampa digitale, contattaci ora!

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su