Applicazioni industriali

Applicazioni industriali su film plastici: Open House dedicata

Le applicazioni industriali su film plastici destinati alla produzione industriale di tastiere a membrana, frontalini di controllo e moulding, è in fortissima evoluzione e crescita grazie alla evoluzione tecnologica in atto in cui la stampa digitale con UV flatbed printer affianca la serigrafia tradizionale, o la integra, riducendone l’impatto dei costi d’impianto e, aprendo invece alla stampa on-demand personalizzata.

Visto questo trend di mercato in forte crescita, Fenix Digital Group è lieta di fare simultaneamente un doppio annuncio al mercato nazionale della produzione industriale, serigrafica e delle Arti Grafiche in generale e cioè: l’apertura ufficiale del nuovo Showroom, il 22 e 23 febbraio, congiuntamente all’Open House dedicata ad ogni tipo di applicazione industriale su materiali plastici rigidi, flessibili e di integrazione.

Lo showroom rinnovato come da piano di sviluppo industriale di Fenix Digital Group non solo valorizza la storia e il contesto della comunicazione visiva, ma amplia le possibilità di sviluppo applicativo industriale oggi raggiungibile con le stampanti a piano fisso e superwide format swissQprint.

Conta su nuovi spazi operativi più che raddoppiati ed estesi ad oltre 800mq, potenziando così lo spazio a disposizione di tecnologie di produzione in esposizione e pronte per creare attraverso demo vertiali applicazioni industriali Milano (più precisamente a Settimo Milanese, alle porte di Milano Ovest). Sono così anche incluse le applicazioni plastiche industriali per cui su materiali flessibili trasparenti tanto swissQprint Kudu o i modelli di quarta generazione, con opzione roll to roll, così come swissQprint Karibu 2 specifica per applicazioni flessibili verticali.

Showroom esteso che oltre all’ottimizzazione degli uffici operativi a disposizione di tecnici, amministrazione, vendite, vede anche il notevole potenziamento dell’area formativa destinata agli eventi per i clienti che per il 2023 saranno in chiave industriale, appunto.

ISCRIVITI ORA

La prima Open House specifica per applicazioni industriali su film tecnici: dalla serigrafia alla stampa digitale

L’Open House a tema verticale: “Le applicazioni industriali su film tecnici: dalla serigrafia alla stampa digitale”, è la prima nel suo genere a livello nazionale a trattare in modo completo l’argomento toccando ogni aspetto del flusso produttivo.

L’evento ideato dal team di Fenix Digital Group raccoglie infatti in due giornate d’incontro (22-23 febbraio dalle 9:30 alle 17:30) formazione e dimostrazione produttiva a ciclo completo con tutta l’innovazione portata dalle tecnologie di stampa inkjet industriale a piano fisso di swissQprint.

Sistemi di stampa a piano fisso necessari alle serigrafie e ai reparti di decorazione industriale che intendono mantenersi pienamente competitivi sul mercato internazionale e accogliere una domanda di produzione on-demand e personalizzata in forte crescita.

ISCRIVITI ORA

Cosa si intente per applicazioni industriali con film plastici

Si intente per applicazioni industriali con film plastici, specificatamente orientati alla decorazione e personalizzaione, con stampa digitale inkjet UV LED, quell’insieme di prodotti finiti, semilavorati o pezzi realizzati attraverso workflow produttivi e digitalizzati per applicazioni specialistiche come:

  • Tastiere a membrana
  • Moulding
  • Frontalini
  • Decorazioni industriali

Come sarà dimostrato con applicazioni produttive live, ogni azienda presente potrà vedere in produzione delle stampanti UV con tecnologia swissQprint con cui è possibile conseguire eccellenti risultati produttivi continuativi (cioè 24 ore su 24, 365 giorni l’anno) conformi alle più stringenti richieste di mercato e resistenti a qualsiasi genere e tipo di finitura tipicamente necessaria per il completamento della produzione.

La produzione di ciascuna delle quattro sopra indicate funzionali anche ad applicazioni industriali azienda meccanica (cioè dove queste vengono integrate con strumenti tecnologicamente avanzati e di meccatronica) con swissQprint porta alla netta riduzione di sprechi di materia prima necessaria alla fabbricazione con stampa del semilavorato (dovuta per esempio ad avviamento stampa analogico).

Riduzione di sprechi che si conferma anche con l’abbattimento di consumi energetici grazie alla più moderna greentech stampante UV firmate dal produttore svizzero. Al riguardo infatti è bene ricordare di swissQprint efficienza energetica certificata secondo standard ISO, caratteristica unica sul mercato.

Stampanti in grado di incrementare oltre alla resa qualitativa anche la marginalità sul singolo pezzo: dal prototipo alla produzione di centinaia di migliaia di pezzi in continuo.

ISCRIVITI ORA

Dalla prestampa con workflow per applicazioni industriali Caldera Prime Center alla finitura con Zünd

Risultati eccellenti conseguiti preparando e gestendo il flusso sin dalla prestampa mediante Caldera Prime Center, soluzione complementare a Caldera RIP con il quale ottimizzare preventivamente tutte le operazioni di finitura post stampa con tavolo da taglio Zünd sulle basi decorate con inchiostri UV-curable specifici per applicazioni industriali flessibili, semirigide e rigide.

Basi stampate di tipo plastico prodotte dagli specialisti invitati all’incontro col mercato, e cioè: GDC e Sirpi Rivenditore Autorizzato MacDermid Autotype. Basi stabili, facilmente lavorabili, anche in moulding ove necessario e funzionali alla creazione delle più articolate e dettagliate tastiere o frontalini di comando.

Nel caso specifico di GDC vedremo come i materiali selezionati uniti alla stampa UV LED swissQprint permettono di ottenere risultati di altissima qualità ripetibili nel tempo e stabili anche post stampa mediante taglio, cordonatura ed altre lavorazioni.

Con i prodotti di tipo flessibile di MacDermid andremo a confezionare semilavorati e applicazioni produttive pronte per il moulding diretto al fine di costruire frontalini e pannelli di controllo per attrezzature industriali o per il mondo consumer di fascia alta.

Stampatori e partner tecnici specializzati in applicazioni industriali presenti all’Open House

I film tecnici (per la stampa) sono destinati alla decorazione e personalizzazione con le più avanzate tecnologie digitali UV-curable a piano fisso swissQprint. e l’open house, programmata per febbraio, oltre alla presenza di due testimonial specializzati d’eccezione: Serigrafia LA.SE.CS. srl e Tecnostampa snc, conta già la presenza confermata di numerosi partner e sponsor tecnici presenti, tra cui: Zünd (plotter piani da taglio), Caldera (RIP software e workflow di taglio Caldera Prime Center), GDC (film plastici) e Sirpi Rivenditore Autorizzato MacDermid Autotype (film plastici);

Ad avvalorare e testimoniare la qualità di quanto appena descritto saranno gli interventi di Serigrafia LA.SE.CS. srl, azienda trevigiana che dal 1975 opera con successo nel mercato delle finiture estetiche industriali, sia Tecnostampa snc, serigrafia digitale industriale di Bergamo specializzata in tutte le principali applicazioni descritte.

Come partecipare all’Open House sulle applicazioni industriali

Per tutti i partecipanti che intendono iscriversi all’evento gratuito dell’Open House del 22 e 23 Settembre, oltre a quanto stampato durante l’evento sarà possibile inoltrare i propri file in anticipo (entro il 20 settembre) e poterne ottenere la stampa durante o successivamente all’evento così da poter toccare con mano la qualità del semilavorato ottenibile.

L’invito può essere esteso anche ai tuoi partner di mercato e fornitori così che anche loro possano essere presenti e verificare quanto potresti essere già da oggi o in futuro in grado di produrre con la migliore qualità sul mercato. Clicca sul pulsante di seguito per registrarti subito:

ISCRIVITI ORA

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Industria 5.0 e stampa digitale di grande formato: tutto quello che c’è da sapere

Era il 2016 quando in Italia è stato varato un piano governativo ad hoc per accompagnare e sostenere le imprese italiane all’avvento della quarta rivoluzione …

Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie …

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

Torna in alto