Applicazioni superwide format

Applicazioni superwide format: l’innovazione è firmata swissQprint

Nuove applicazioni superwide format roll-to-roll sono alla base della evoluzione tecnologica e applicativa del mercato della stampa industriale su materiali flessibili fino a 3,2m. I service di stampa digitale di grande formato, i produttori di teloni, stampatori di applicazioni da interno e vetrofanie, sono sempre alla ricerca di applicazioni di stampa innovative, sorprendenti, che facciano dire WOW ai clienti. Applicazioni da produrre velocemente, con minori scarti e maggiori marginalità.

Esigenze applicative e produttive che già con la prima generazione di swissQprint Karibu roll to roll uv, presentata a FESPA 2019, oggi alla sua seconda generazione presentata ad ottobre 2022, cioè swissQprint Karibu 2, si sono estese notevolmente con 5 prodotti, 5 nuove applicazioni superwide che puoi realizzare per stupire i tuoi clienti.

Grazie a una luce di stampa di 3,4 m, swissQprint Karibu 2 permette la stampa al vivo su singola o doppia bobina affiancata. L’avanzamento di ogni supporto è costante e preciso, grazie a un innovativo sistema di caricamento. Con inchiostri e bianco flessibile altamente coprente, Karibu apre a nicchie di mercato differenti tra le applicazioni superwide format ancora occupate dalla serigrafia.

Puoi entrare in nuovi mercati di nicchia con nuove applicazioni superwide

Tra le produzioni tipiche della stampa superwide format troviamo la stampa del banner da outdoor in PVC e il blockout per la massima qualità di visione in esterno o in interno. Grandi teli possono essere stampanti e finiti più rapidamente grazie ai 212 m²/h di produttività della nuova Karibu 2. I blockout sono molti diffusi per applicazioni da esterno e interno come monofacciali o bifacciali per grafiche pubblicitarie.

In occasione del lancio di swissQprint Karibu 2, il produttore svizzero ha stampato ininterrottamente su PVC Blockout H3512-0026 di Heitex immagini mozzafiato per il settore della cosmesi e del beauty. Alcune foto in questa pagina lo dimostrano.

Ma non basta: ora vedremo 5 nuove applicazioni che ti permetteranno di entrare in nuovi mercati, ampliando la portata del tuo business.

Backlite display in tessuto: Karibu 2 stampa applicazioni superwide UV LED retroilluminabili con qualità sorprendente

Quando si parla di precisione e qualità di stampa per backlite display da installare sul punto vendita, Karibu 2 offre la migliore qualità di stampa sul mercato. Grazie ai nuovi inchiostri UV LED flessibili, certificati UL Greenguard Gold e totalmente atossici e inodore, le stampe di swissQprint Karibu potranno essere installate ovunque. Ci riferiamo alla possibilità di installare le stampe all’interno di luoghi ad alta frequentazione come negozi, grandi centri commerciali, scuole, ospedali, palestre, stazioni…

Per dimostrare la qualità di stampa, swissQprint ha creato una grafica orientata alla gestione del grigio neutro su retroilluminabile in Dynajet L110 superleggero. La struttura con qualità della carnagione dell’atleta di colore, la visibilità della trama e del disegno del tessuto così come ogni singolo elemento stampato in presenza di alte e basse luci è totalmente esente da viraggi cromatici. Il bilanciamento del grigio neutro è senza eguali.

Applicazioni superwide fine art: con Karibu la qualità di stampa è fotorealistica

Il produttore svizzero ha pensato davvero a tutto e prima del lancio della sua prima stampante UV LED swissqprint Karibu ha scelto di testare a fondo anche i materiali più difficili per un sistema superwide. Tra i materiali più difficili c’è senza dubbio il canvas. Successivamente con Karibu 2 mantenendo la stessa produttività massima sono stati prodotti utilizzando ancor più alta risoluzione, cioè fino a 1.350dpi.

Il canvas, infatti è tipicamente stampato su sistemi a pigmento base acqua o solvente con almeno 3 inchiostri grigi, inchiostro verde, inchiostro arancione e in alcuni casi rosso cromatico. Questo si traduce in costi di stampa decisamente alti al metro quadrato, data la necessità di molteplici inchiostri per ottenere la qualità desiderata.

Con swissQprint Karibu e Karibu 2 o con il modello ultra performante Karibu S, non solo potrai stampare con qualità superlativa qualsiasi tipo di canvas, anche occasionalmente, ma potrai aprire all’industria dell’interior design, alla produzione rapida per gallerie d’arte e raggiungere la qualità richiesta da mostre d’arte contemporanea. Infatti le gallerie d’arte richiedono non solo la qualità delle opere esposte ma anche la decorazione delle pareti circostanti con le grafiche a tema.

Per dimostrare quanto detto, swissQprint ha mostrato una spettacolare riproduzione fine art su canvas impiegando i soli CMYK e ciano chiaro e magenta chiaro su un raffinato satin finish in fine art mode.

Applicazioni superwide per l’interior design: carta da parati

Quando si tratta di versatilità applicativa, Karibu 2 eredita il DNA dei modelli top di gamma flatbed. Infatti, swissQprint Karibu grazie allo speciale Mesh Kit gestisce la stampa al vivo su supporti fino a 3,4m o in doppia bobina fino a 1,6m di larghezza.

Karibu è anche in grado di stampare in un’unica passata l’intera grafica decorativa di una parte. Oppure permetterne la stampa in pennellature perfette che, una volta affiancate, comporranno l’immagine, anche senza sormonti.

In occasione della presentazione alla stampa nazionale di swissQprint Karibu, il produttore svizzero ha accolto i giornalisti italiani in una sala arredata con uno scatto fotografico d’autore capace di mostrare un massiccio denso di particolari che abitualmente su altri sistemi di stampa superwide format risulterebbero impossibili da far combaciare perfettamente su una parte alta più di 3 metri e lunga per quasi il doppio.

Applicazioni speciali di grande formato: vetrofanie e stampa multistrato

Tra le applicazioni più gettonate per la decorazione di punti vendita, grande distribuzione e showroom esposti al pubblico troviamo le vetrofanie e nuove generazione di film “attacca-stacca” che non lasciano residui di colla sul vetro. Per questo genere di applicazioni su vetro si impiegano abitualmente stampanti di grande formato.

Da oggi le vetrofanie e le applicazioni one-way vision, con o senza liner, potranno essere stampate con maggiore precisione, ripetibilità e velocità con swissQprint Karibu. E così liberare volumi di stampa del tuo plotter di grande formato da destinare ad altri prodotti.

Tra le applicazioni mostrate da swissQprint a riprova della versatilità troviamo un Window Cling Grip Stafix film white. Non solo film bianchi da applicare internamente o esternamente alla vetrata, ma anche film trasparenti, arricchiti da grafiche leggibili fronte/retro, stampate però su un solo lato grazie alla tecnica della stratificazione di swissQprint. Infatti in un solo passaggio verrano stampati ad alta velocità, in ordine:

  • La prima immagine
  • Uno strato di nero coprente
  • Uno strato di bianco
  • Un’altro strato di nero coprente
  • La seconda immagine speculare, per una perfetta lettura.

Per dimostrare questa applicazione, tipicamente da serigrafia, ma oggi sempre più diffusa e richiesta ai service di grande formato, swissQprint ha stampato su Karibu con del film 3M Clearview PVC una applicazione multistrato che riproduce con qualità fotorealistica due grafiche completamente differenti su un unico lato del materiale. Il film stampato in bobina e successivamente tagliato in formato 35×50 cm mostra l’assoluta e micrometrica precisione di stampa.

Sulla parte alta del foglio trasparente troviamo la prima grafica totalmente a fondo nero e una totalmente a fondo chiaro retrostante per dimostrare la totale assenza di contaminazione tra le parti. Nella porzione bassa del film sono presenti lettering e un paio di occhiali da sole, oltre a testi su fondino completamente differenti tra loro. Hai notato le lenti gialle su un lato e nere sull’altro, la montatura dorata su un lato e cromata sull’altro?

Tessuti e applicazioni superwide fonoassorbenti: un’applicazione inusuale

La stampa su tessuti per decorazioni da interno ed esterno fonoassorbenti per locali rumorosi è oggi sempre più richiesta.

Per dimostrare l’estrema flessibilità degli inchiostri UV LED di nuova generazione di swissQprint e la capacità di messa a fuoco anche in profondità di Karibu sono stati stampati diversi tessuti Pongs a celle aperte. Pongs ha infatti creato diversi tipi di tessuti con celle quadre da 5×5, 10×10 o 15×15 mm. Tutti possono essere impiegati per vari scopi: rivestimenti di pareti e oggetti, sedute e cuscini decorativi, produzioni di controsoffittature, separé e divisori per uffici.

Queste sono solo alcune delle applicazioni che potrai stampare su swissQprint Karibu. La versatilità e la produttività massima di 212 m²/h, insieme all’inchiostro bianco, non teme confronti anche nelle nicchie di mercato più industriali e difficili da raggiungere.

La disponibilità del nuovo software di gestione della stampante, Lory, inoltre, semplifica la vita dell’operatore sia su Karibu che su Karibu 2 e sul modello veloce Karibu S. Lory agevola la stampa, la ristampa e permette un rapido passaggio da un materiale all’altro, da una applicazione di stampa di grande formato o superwide format all’altra.

Grazie a Lory e al sistema di gestione della doppia bobina di Karibu potrai anche produrre impiegando una bobina iniziata e una nuova dello stesso materiale.

Desideri maggiori informazioni sulle applicazioni o sulla tecnologia di stampa swissQprint? Richiedi ora la tua consulenza produttiva per la stampa digitale industriale, un nostro esperto è a tua disposizione

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie …

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

1000 swissQprint Nyala

Vendute 1000 swissQprint Nyala flatbed UV-LED

1000 swissQprint Nyala sono state vendute nel mondo per un risultato straordinario. Scopri i dettagli.

Torna in alto