1000 swissQprint Nyala

Vendute 1000 swissQprint Nyala flatbed UV-LED

1000 swissQprint Nyala sono state vendute nel mondo dal produttore svizzero. Un traguardo storico importante, annunciato durante FESPA 2023, per il modello Nyala che dimostra come dalla prima alla attuale quarta generazione sia la UV flatbed printer più richiesta della gamma swissQprint.

Circa 11 anni sono trascorsi dalla prima presentazione ufficiale a DRUPA 2012 del modello swissQprint Nyala, con piano di stampa da 3.200×2.030mm.

Fenix Digital Group in qualità di partner esclusivo per l’Italia del produttore svizzero è lieta aver contribuito in modo significativo, sin dal 2012, al raggiungimento del traguardo complessivo mondiale odierno di 1000 swissQprint Nyala.

Ricordiamo inoltre che swissQprint Nyala è risultata essere anche la stampante flatbed UV più venduta in Europa consecutivamente dal 2015 al 2022, secondo i dati ufficiali di Infosource di inizio 2023 nella categoria ‘UV flatbed/hybrid printers >60” (152.4 cm).

1000 swissQprint Nyala: la stampante UV-LED più popolare

”Nyala rappresenta la simbiosi perfetta tra qualità di stampa premium, multifunzionalità ed efficienza. I nostri clienti apprezzano in modo particolare anche l’elevata produttività in rapporto al più basso consumo energetico possibile”, ha commentato Carmen Eicher, Chief Sales and marketing Officer di swissQprint.


Sin dal primo modello presentato a Drupa 2012 a Nyala 4 di oggi, swissQprint ha sorpreso qualsiasi stampatore, serigrafo o tipografo per l’elevata qualità di stampa e ripetibilità del risultato nel corso del tempo. Oggi swissQprint Nyala 4 vanta infatti una risoluzione di stampa pari a 1.350dpi, la più alta possibile in rapporto alla goccia di stampa fine.

Massima modularità per tutte le 1000 swissQprint Nyala

Oltre alla qualità di stampa, produttività e bassi consumi energetici, swissQprint Nyala sin dal primo modello è sempre risultata essere anche la stampate UV più completa e modulare sul mercato.

Infatti, swissQprint Nyala offre totale libertà di configurazione colore (fino a 9 canali colore) e versatilità applicativa, grazie alla completa modularità e numerosi optional disponibili (Board option, Roll to roll option, Glass option) da subito o installabili negli anni successivi al primo acquisto.

”Sin dall’inizio ogni cliente può scegliere, per esempio, di equipaggiare swissQprint Nyala con Roll to roll option ottenendo così praticamente due stampanti in una”, ha affermato Christof Lüchinger, Production Manager at swissQprint.

Tutte le 1000 swissQprint Nyala sono operative nel mondo

Celebrando la vendita della sua 1000 swissQprint Nyala, il costruttore svizzero ha inoltre puntualizzato che le 1000 stampanti flatbed UV-LED prodotte sono pienamente operative presso i propri clienti nel mondo. Ricordiamo che sono nel complesso oltre 1.600 le Oryx, Impala, Nyala, Kudu e Karibu installate nel modo come comunicato in occasione dell’anniversario 15 anni swissQprint.

Questo testimonia l’elevata affidabilità, durabilità ed efficienza che le stampanti Nyala hanno da offrire agli stampatori e produttori che decidono di investire su swissQprint.

L’elevata durabilità delle stampanti swissQprint, nessuna esclusa, deriva dal fatto che sono sistemi costruiti per ridurre al minimo i fermi macchina e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tutto questo a vantaggio sia dell’imprenditore e del suo ritorno sull’investimento, così come dell’operatore che saprà sempre di poter contare su una stampante affidabile dalla prima all’ultima copia stampata.

Efficienza energetica e Km Zero per Nyala 4 e swissQprint

Nel corso degli anni swissQprint ha sempre sviluppato il proprio modello produttività affinché l’impatto ambientale ed energetico potesse essere ridotto al minimo. L’azienda con sede a Kriessern produce le proprie stampanti da una catena di approvvigionamento racchiusa in pochi chilometri di distanza dallo stabilimento per oltre il 70% delle sue componenti principali. Questo rende tutte le stampanti swissQprint, inclusa Nyala 4, tecnologie prodotte praticamente a chilometro zero. Cioè swissQprint ti aiuta già in prima istanza, ovvero dalla fase di ingegnerizzazione e assemblaggio di qualità svizzera, a ridurre al minimo il tuo impatto sull’ambiente. Questo vale per tutti i modelli swissQprint oltre a Nyala stessa.

Inoltre, gli inchiostri UV-LED sono atossici e certificati secondo i massimi standard di mercato, inclusa UL Greenguard Gold, ed EN71-3 per la produzione di giocattoli e prodotti per l’infanzia.

Anche i consumi energetici sono i più bassi oggi possibili, certificati secondo lo standard ISO 20690:2018. Il tutto per un importante risparmio energetico e una riduzione importante dei costi energetici della stampa con Nyala. Considerato il costo odierno dell’energia, anche da questo punto di vista tanto con Nyala quanto con gli altri modelli swissQprint, sarai sempre certo di produrre a basso consumo, risparmiando in modo considerevole.

Per maggiori informazioni richiedici ora una consulenza commerciale acquisto plotter mirata per la tua azienda o una demo produttiva dedicata: un nostro consulente specializzato è a tua disposizione.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie …

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

1000 swissQprint Nyala

Vendute 1000 swissQprint Nyala flatbed UV-LED

1000 swissQprint Nyala sono state vendute nel mondo per un risultato straordinario. Scopri i dettagli.

Torna in alto